Confermato il Carnevale di Viareggio 2022: sfilate al via dal 20 febbraio

Confermato il Carnevale di Viareggio 2022: le sfilate in programma dal 20 febbraio. Tutte le ultime notizie.

confermato carnevale viareggio 2022
Confermato il Carnevale di Viareggio 2022: le sfilate in programma dal 20 febbraio (Adobe Stock)

Si farà, spostato di una settimana ma si farà. Gli organizzatori e l’amministrazione locale hanno confermato l’edizione 2022 del Carnevale di Viareggio. Contrariamente a molte altre grandi città del Carnevale in Italia che rimandato le sfilate alla primavera-estate o hanno addirittura cancellato per intero e manifestazioni, Viareggio va avanti.

La sfilata inaugurale dei carri allegorici, che era in programma il 12 febbraio, è spostata al 20 febbraio. Il Carnevale comunque sarà festeggiato, anche se con la capienza ridotta di pubblico e le norme anti-Covid. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Confermato il Carnevale di Viareggio 2022: le sfilate dal 20 febbraio

Ridotta la presenza del pubblico e inizio dei corsi mascherati con una settimana di ritardo sul programma originario. Quello che conta, però, è che il Carnevale di Viareggio si terrà nel 2022, con la tradizionale sfilata dei carri allegorici, animati dai figuranti in maschera, sui lungomari della famosa città balneare.

Sarà ancora un Carnevale segnato dalla pandemia, con pubblico ridotto, obbligo di mascherine all’aperto e l’osservanza di tutte le altre regole di prevenzione anti-Covid. Contrariamente a molte altre città italiane, tuttavia, le sfilate dei corsi mascherati si svolgeranno secondo la formula classica e sarà il primo Carnevale a tornare in presenza in tempo di pandemia.

Il Carnevale di Viareggio prenderà il via ufficialmente domenica 20 febbraio. Con uno slittamento di circa una settimana rispetto alla data di inizio fissata al 12 febbraio. I corsi mascherati avranno una capienza massima di pubblico di 40mila persone, sui lungomari della città dove si svolgeranno le sfilate dei carri allegorici.

Per accedere all’area della manifestazione, gli spettatori dovranno esibire oltre al biglietto di ingresso anche il Green pass rafforzato, quello per soli vaccinati e guariti, e dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina Ffp2. I bambini sotto i 6 anni saranno esentati. Come riporta Il Corriere Fiorentino.

Se l’andamento della pandemia lo consentirà, la capienza dei pubblico potrà essere aumentata fino a 64mila spettatori, l’80% di quella massima. La capienza limitata a 40mila persone è confermata al momento solo per le prime due sfilate, di domenica 20 e giovedì 24 febbraio (Giovedì Grasso). Tutto sta all’evoluzione dei contagi.

Le sfilate successive si terranno: domenica 27 febbraio, martedì 1° marzo (martedì Grasso), sabato 5 e domenica 12 marzo. Tanti gli eventi collaterali in programma.

Infine, il pubblico sarà libero di muoversi e anche di ballare all’interno del circuito del Carnevale, non ci sarà l’obbligo di stare seduti.

Per ulteriori informazioni sul Carnevale di Viareggio 2022: viareggio.ilcarnevale.com

Le date di Carnevale 2022

  • Giovedì grasso: 24 febbraio
  • Domenica di Carnevale: 27 febbraio
  • Martedì grasso: 1° marzo
  • Carnevale Ambrosiano: sabato 5 marzo

Leggi anche –> Ponti 2022: giorni di festa e vacanza, quando partire

Carnevale di Viareggio (iStock)
Impostazioni privacy