Meteo weekend 28-30 gennaio: arriva una nuova ondata di gelo

Meteo weekend 28-30 gennaio: arriva una nuova ondata di gelo. Le previsioni del tempo aggiornate.

meteo weekend 28-30 gennaio
Meteo weekend 28-30 gennaio: arriva una nuova ondata di gelo (Foto di Isak Fransson da Pexels)

Siamo al weekend di fine gennaio, che coincide in parte con i cosiddetti Giorni della Merla, generalmente quelli più freddi dell’anno. In effetti sull’Italia è in arrivo un nuovo fronte di aria gelida che porterà crollo termico e neve anche a quote molto basse, ma non su tutta Italia.

All’inizio della settimana il tempo era stato caratterizzato da un impulso di aria gelida proveniente dai Balcani, che aveva colpito le regioni del Centro Sud, con piogge e nevicate. Dopo una breve pausa a metà settimana, con rialzo delle temperature, ora sta per tornare il freddo. Ecco che tempo farà nei prossimi giorni.

Meteo weekend 28-30 gennaio: arriva una nuova ondata di gelo

Un nuovo fronte gelido è in arrivo sull’Italia dall’Europa settentrionale. Non tutta la nostra penisola, tuttavia, sarà interessata dal maltempo. Come negli ultimi giorni, saranno le regioni centrali e meridionali, soprattutto sul versante adriatico, ad essere colpite da calo delle temperature, piogge e neve anche a bassa quota. Le regioni settentrionali, invece, saranno protette dalla barriera delle Alpi.

Il maltempo, tuttavia, sarà concentrato nella giornata di venerdì 28 gennaio, mentre sabato assisteremo alla rimonta dell’anticiclone, con tempo prevalentemente soleggiato o parzialmente nuvoloso. Come prevede 3bemeto.

Venerdì al Nord saranno praticamente assenti le precipitazioni, salvo qualche debole nevicata sulle Alpi. In Pianura Padana saranno presenti nebbie e foschie, soprattutto tra Romagna e Veneto, anche con nubi irregolari. Qualche annuvolamento sarà presente anche sulla Liguria. Le nubi saranno irregolari su Sardegna e regioni centrali peninsulari. Deboli precipitazioni sono attese al Centro Sud, a carattere nevoso sull’Appennino, sopra i 1200 metri. Mentre in Abruzzo nevicherà da 600-800 metri.  Il tempo sarà nuvoloso al Sud Italia, con piogge sparse sulla costa tirrenica. Nel pomeriggio è atteso un peggioramento su Molise, Basilicata e Puglia, con piogge e rovesci, con nevicate da 700 metri. Le temperature scenderanno sul versante adriatico. I vento soffieranno deboli o moderati. I mari saranno mossi.

Nella giornata di sabato 29 gennaio il tempo tornerà stabile praticamente su tutta Italia, salvo qualche residuo di instabilità al Sud. Al Nord i cieli saranno prevalentemente sereni e soleggiati, salvo le nebbie al mattino in Val Padana. Anche al Centro il tempo sarà sereno o poco nuvoloso, con nebbie e foschie nella valli al mattino.Nubi più irregolari al Sud, ma anche qui preverranno condizioni di stabilità, salvo qualche precipitazione locale sulla Puglia. Le temperature scenderanno al Sud. I venti soffieranno tesi su Adriatico e Ionio, con mari mossi.

Sabato è anche il primo dei tre Giorni della Merla (29, 30 e 31 gennaio). Non avremo, tuttavia, condizioni meteo particolarmente fredde, a parte le ore mattutine e notturne e alcune zone. Come abbiamo visto, infatti, sabato 29 gennaio sull’Italia prevarrà l’alta pressione che porterà via l’ondata di gelo del giorno prima.

L’alta pressione si espanderà sull’Italia nella giornata di domenica 30 gennaio, con tempo soleggiato su quasi tutta Italia. Al Nord Italia avremo sempre nebbie e foschie al mattino sulla Pianura Padana, che lungo il tratto centrale del fiume Po insisteranno anche nel pomeriggio. Nubi saranno presenti sulla Liguria, sulla Sardegna nordoccidentale e sul versante tirrenico anche meridionale, ma senza fenomeni. Altrove sarà più soleggiato, con nebbie e foschie al mattino nelle valli. Le temperature saranno in aumento. I venti soffieranno deboli o moderati.

Per lunedì 31 gennaio, invece, avremo un nuovo peggioramento con l’arrivo di un nuovo fronte freddo.

Leggi anche –> Meteo, arrivano i giorni più freddi dell’anno: ecco quando

meteo weekend
Meteo, freddo e neve (Adobe Stock)
Impostazioni privacy