Zara ha 19 anni ed è la più giovane pilota donna ad aver fatto il giro del mondo….da sola!

Lei è Zara, a solo 19 anni, ed è la donna più giovane ad aver volato da sola attorno al mondo. 

Zara ha 19 anni ed è la più giovane pilota donna ad aver fatto il giro del mondo....da sola!
Zara Rutherford – Fonte Instagram

Chi è solito cadere nel cliché del “i giovani d’oggi non hanno voglia di fare niente” dovrà ricredersi. Perché a soli 19 anni Zara Rutherford, giovanissima pilota, è diventata la donna più giovane a volare da sola attorno al mondo. Non è certo un’esperienza per deboli di cuore o scettici: per compiere questa impresa ci vuole coraggio, determinazione, volontà e tanto studio. Cose che Zara ha!

Il viaggio straordinario di Zara Rutherford

Il suo viaggio ha qualcosa di epico: Zara Rutherford nella giornata di ieri, giovedì 20 gennaio 2022, è atterrata all’aeroporto di Kortrijk-Wevelgem nel Belgio occidentale dopo un viaggio da brividi. Oltre 52mila chilometri e 41 Paesi in volo da sola, impresa che le ha concesso di entrare di diritto nel Guiness dei Primati.

I momenti più difficili e complicati del viaggio

Come racconta la CNN Zara appena atterrata ha esclamato un fiero e semplice “Ce l’ho fatta!”. Un traguardo importante, ma soprattutto non semplice.

Ci sono stati ritardi e complicazioni dalla sua partenza, il 18 agosto 2021 come degli stop forzati in Alaska o in Russia per colpa del meteo e di alcuni visti. Ma a suo dire il momento più complicato lo ha vissuto mentre sorvolava la Siberia perché c’erano meno 35 gradi e quando è dovuta atterrare improvvisamente in California perché i disastrosi incendi non le permettevano di vedere bene il percorso.

Unica pecca? Zara non è riuscita a visitare molto bene nessuno dei paesi che ha sorvolato per via delle restrizioni legate alla pandemia da Coronavirus.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zara Rutherford (@fly.zolo)

 

Un grande successo personale per la Rutherford, ma che porta con sé un chiaro messaggio: è importante dare maggiore visibilità alle donne nel mondo dell’aviazione perché solo il 5,1% dei piloti di linea del mondo sono donne cosa che per Zara è molto deludente: “Se non provi a vedere quanto in alto puoi volare, non lo saprai mai” ha dichiarato la giovane pilota dei record!

Impostazioni privacy