Il borgo più suggestivo da vedere in inverno nel Lazio

Uno dei borghi più piccoli e affascinanti da vedere in inverno nel Lazio è Marta sul Lago di Bolsena

borgo lazio inverno
L’affascinante borgo di Marta sul lago di Bolsena

Quando il freddo della tramontana soffia e ci si stringe nel cappotto e nella sciarpa, c’è un panorama davvero incantevole da vedere nel Lazio. Un posto suggestivo in tutte le stagioni, ma specialmente in inverno. E se siete fortunati di trovare un po’ di neve, lo spettacolo è davvero assicurato.

Questo borgo il più suggestivo da vedere in inverno nel Lazio è Marta, sul lago di Bolsena. Siamo in provincia di Viterbo immersi in quel luogo ricchissimo di meraviglie che è la Tuscia. Un posto non lontano da Roma, circa un’ora e mezza di strada.

Il borgo da vedere nel Lazio in inverno

Nel Lazio ci sono tanti piccoli borghi da vedere, dei gioiellini disseminati fra il mare e le montagne perfetti per ogni stagione, ma alcuni speciali proprio in inverno. Se amate la neve e i paesaggi da fiaba che sa regalare dovete andare a San Donato Val Comino sui Monti Simbruini. Ma se preferite la suggestione e il fascino dovete andare a Marta sul Lago di Bolsena.

Il Lago di Bolsena è un lago bello e pulito, un luogo amatissimo d’estate quando migliaia di turisti – non solo romani, ma provenienti da ogni parte d’Europa – affollano le sue curate spiagge. Ma è in inverno quando la folla sparisce che questo luogo acquista un fascino unico.

Leggi anche -> I laghi del Lazio più belli da vedere <<

Marta è un piccolo borgo medievale che domina il lago di Bolsena. Passeggiare fra i suoi piccoli vicoli vuol dire fare un salto indietro nel tempo, ma soprattutto vi regalerà una vista spettacolare sul paesaggio circostante. Salite sull’antica Torre dell’Orologio per avere un colpo d’occhio su tutto il lago. Poi fate una passeggiata sul lungolago e al piccolo porto e se il tempo lo consente andate a visitare le isole Martana e Bisentina.

Da Marta potete poi spostarvi per vedere gli altri borghi che si affacciano sul lago di Bolsena come Capodimonte e Bolsena stessa. Borghi medievali ricchi di storia e di un fascino senza tempo, che viene esaltato proprio dal rigore invernale.

Capodimonte uno dei borghi sul Lago di Bolsena non distante da Marta

Se è vero che la bellezza di questi luoghi è in inverno può risultate un po’ malinconica vi basterà sedervi a tavola per ritrovare il sorriso. Da queste parti infatti il territorio è molto generoso e non mancano mai specialità come funghi e i pesci di lago quali il Persico e i latterini cucinati fritti. E poi ovviamente il vino, il Santa Cristina e il Cannaiola.

Andare alla scoperta dei borghi del Lazio è bellissimo farlo anche durante l’inverno, anzi proprio in questa stagione potrete ammirare borghi e paesaggi suggestivi e affascinanti.

Impostazioni privacy