Meteo weekend di Capodanno 2022: caldo anomalo ma non solo

Meteo weekend di Capodanno 2022: caldo anomalo ma non solo. Cosa dobbiamo aspettarci dalle previsioni del tempo.

meteo weekend capodanno 2022
Meteo weekend di Capodanno 2022: caldo anomalo ma non solo (Foto di James Frid da Pexels)

Come abbiamo già anticipato, il tempo alla fine di dicembre 2021 e l’inizio di gennaio 2022 sarà caratterizzato da un’ondata di caldo anomalo a portato dall’anticiclone proveniente dal Nord Africa.

Avremo delle temperature insolitamente miti per la stagione, con sole su gran parte d’Italia ma non mancheranno nebbie e foschie a guastare i piani di un Capodanno primaverile. Di seguito le previsioni del tempo aggiornate.

Meteo weekend di Capodanno 2022: caldo anomalo ma non solo

Avremo una fine di dicembre e un inizio di gennaio all’insegna del clima mite e soleggiato, con un caldo anomalo rispetto al tempo di questa stagione. Tutto dipenderà dall’anticiclone africano che in questi giorni investirà parte d’Europa, Italia inclusa. Come segnala 3bmeteo.

In inverno, tuttavia, non sempre l’anticiclone porta il bel tempo. Nelle pianure e su parte delle coste, infatti, caleranno nebbie e foschie che renderanno il clima molto umido e sgradevole, nonostante le temperature miti. Le zone d’Italia interessate da queste condizioni meteo saranno la Pianura Padana e le altre pianure del Nord, le valli interne del Centro e le coste del medio e alto Adriatico. In un primo momento le nebbie saranno presenti soprattutto al mattino, poi nei giorni del 1° e 2 gennaio anche nelle ore centrali del giorno.

Qualche nebbia al mattino e nelle ore serali sarà presente anche sulla Sardegna, soprattutto sui versanti occidentali e settentrionali. Mentre lungo le coste tirreniche saranno presenti nubi basse, così come sulla Sicilia occidentale e in Salento.

Il ristagno dell’aria causato dalle nebbie aumenterà l’inquinamento atmosferico. In particolare in Val Padana e nei grandi centri urbani del Nord.

Il caldo anomalo colpirà soprattutto le località di montagna con 16 gradi a Bardonecchia, 15° a Cortina d’Ampezzo, 9° a Livigno, 17° all’Abetone, 15 gradi a Capracotta e 12° a Camigliatello Silano.

Meteo tra San Silvestro e Capodanno

Saluteremo l’anno vecchio e daremo il benvenuto all’anno nuovo con anomale temperature elevate ma anche circondati da nebbie e foschie. Oltre alla Pianura Padana la nebbia investirà anche le valli interne di Toscana, Umbria e Lazio, le coste di Marche e Abruzzo e anche la Sardegna occidentale.

Sulle altre regioni  i cieli saranno più sereni o poco nuvolosi. Nubi basse sono attese sul litorale adriatico, sulle coste della Toscana e della Liguria, sulla Sicilia occidentale e sulla costa campana, localmente anche su Salento e Golfo di Taranto. Il tempo sarà più soleggiato altrove. Le temperature massime scenderanno lievemente. Mentre i venti saranno deboli o assenti.

Leggi anche –> Alla Befana cambierà tutto, dobbiamo tenerci pronti

meteo weekend 20-21 novembre
Meteo weekend di Capodanno 2022 (Foto di Horst Eisele da Pixabay)

Impostazioni privacy