Musei e mostre a Capodanno 2022: le aperture in Italia il 1° gennaio

Musei e mostre a Capodanno 2022: le aperture in Italia il 1° gennaio. Dove andare e cosa vedere.

musei mostre capodanno 2022
Musei e mostre a Capodanno 2022: le aperture in Italia il 1° gennaio (Palazzo Reale a Milano. Adobe Stock)

Se tra i vostri programmi per Capodanno 2022 c’è una vista al museo o a una bella mostra anche nel primo giorno dell’anno, trovate diversi luoghi aperti, nonostante la maggior parte rimangano chiusi proprio il 1° gennaio.

Di seguito vi segnaliamo le aperture dei musei e delle mostre in Italia per festeggiare l’inizio del nuovo anno all’insegna della cultura.

Leggi anche –> Capodanno a teatro: gli eventi per festeggiare il 2022 in Italia

Musei e mostre a Capodanno 2022, aperture del 1° gennaio

Per chi desidera dedicare il primo giorno dell’anno all’arte, alla bellezza, alla cultura e alla storia può visitare diversi musei e mostre che saranno aperti in Italia anche a Capodanno 2022, nel giorno di sabato 1° gennaio. Ecco dove andare nelle principali città italiane.

Roma

Saltate le feste di piazza, la Capitale festeggia l’anno nuovo all’insegna dell’arte con un grande evento diffuso: Roma Capodarte. Nel pomeriggio del 1° gennaio, dalle ore 14.00, apriranno oltre 40 luoghi di cultura, dove i visitatori troveranno ad accoglierli importanti esponenti del mondo dell’arte, del cinema, della musica, del teatro, della letteratura.

Molti eventi sono a ingresso gratuito e già tutti prenotati. Tra i luoghi d’arte e cultura aperti segnaliamo: la Galleria d’Arte Modera, i Musei Capitolini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi, la Serra Moresca di Villa Torlonia, il Mercato di Traiano e i Fori Imperiali, la Centrale Montemartini, il Museo dell’Ara Pacis, il MACRO, la Casa Museo di Alberto Moravia, il Palazzo delle Esposizioni, Teatro Argentina, Casa del Cinema e tanti altri.

Per tutte le informazioni su aperture, eventi e ospiti d’eccezione: culture.roma.it/romacapodarte

Milano

Nel capoluogo lombardo sono aperti anche il 1° gennaio i seguenti musei, con gli orari indicati.

Palazzo Reale: orario 14.30 – 19.30. Da vedere le mostre: Corpus Domini, Pablo Atchugarry, Tullio Pericoli Frammenti, Realismo Magico, Monet. Quasi tutte queste mostre terminano nel mese di gennaio.

MUDEC – Museo delle Culture: orario 14.30 – 19.30. Da vedere le mostre: DISNEY. L’arte di raccontare storie senza tempo, PIET MONDRIAN. Dalla figurazione all’astrazione, TVBOY. La mostra; insieme alla collezione permanente del museo.

Ricordiamo che per andare al museo e visitare una mostra fino al 10 gennaio 2022 è ancora sufficiente il Green pass base, quello anche con tampone. Nei musei può essere richiesta la mascherina Ffp2 (l’obbligo non è generale).

A Firenze i musei di Palazzo Pitti e la Galleria degli Uffizi apriranno domenica 2 gennaio.

Leggi anche –> Capodanno 2022 blindato, tra restrizioni e controlli

Palazzo dei Conservatori, Musei Capitolini Campidoglio, Roma (iStock)
Impostazioni privacy