Carnevale 2022: le date dei giorni di festa e delle sfilate

Carnevale 2022: le date dei giorni di festa e delle sfilate. Tutte le informazioni utili.

carenvale 2022 date
Carnevale 2022: le date dei giorni di festa e delle sfilate (Adobe Stock)

Finite le feste di Natale si passa subito o quasi al Carnevale. In alcune parti d’Italia si festeggia già o si è già festeggiato in questo periodo.

Basti pensare alla Festa delle Propaggini di Putignano, prima data del Carnevale nella città pugliese, che si è svolta il 26 dicembre, nel giorno di Santo Stefano. Oppure il Carnevale di Ivrea che da tradizione inizia il 6 gennaio, nel giorno dell’Epifania, con il corteo di Pifferi e Tamburi per le vie della città.

Scopriamo di seguito le date del Carnevale 2022, quando sarà martedì grasso e le sfilate delle principali manifestazioni.

Leggi anche –> Ponti 2022: giorni di festa e vacanza, quando partire

Carnevale 2022: le date di festa e delle sfilate

Quest’anno il Carnevale cadrà tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. Il che significa che la Pasqua sarà “alta”, perché sarà nella seconda metà di aprile. La domenica di Pasqua 2022, infatti, sarà il 17 aprile. La Pasqua cristiana segue il ciclo lunare, cade infatti la domenica successiva alla prima Luna piena di primavera. Nel 2022 l’equinozio di primavera sarà il 20 marzo e la prima Luna piena successiva a questa data sarà solo il 16 aprile.

L’ultimo giorno di Carnevale, Martedì grasso, è l’ultimo giorno prima dei 40 giorni di Quaresima, che inizia il Mercoledì delle Ceneri e arriva fino al Giovedì santo, escludendo le domeniche. Secondo il rito ambrosiano, invece, il periodo di Quaresima si calcola dalla prima domenica dopo il martedì grasso e arriva fino alla Veglia pasquale del Sabato Santo. Per questo motivo, a Milano, l’ultimo giorno di Carnevale è il sabato dopo il Martedì grasso.

Le date di Carnevale 2022:

  • Giovedì grasso: 24 febbraio
  • Domenica di Carnevale: 27 febbraio
  • Martedì grasso: 1° marzo
  • Carnevale Ambrosiano: 5 marzo

Feste e sfilate

Pandemia permettendo, le feste nelle principali città del Carnevale si svolgeranno a febbraio già iniziato.

A Venezia i festeggiamenti sono in programma dal 12 febbraio al 1° marzo.

A Viareggio le sfilate dei carri allegorici si svolgeranno nei giorni: sabato 12 febbraio, domenica 20 febbraio, giovedì 24 febbraio, domenica 27 febbraio, martedì 1° marzo e sabato 5 marzo.

Nella città di Putignano, dopo la Festa delle Propaggini del 26 dicembre, si terranno le sfilate dei carri allegorici a febbraio (date ancora da annunciare).

A Fano, Carnevale più antico d’Italia, le date di festeggiamenti e sfilate sono in programma nei giorni 13, 20 e 27 febbraio.

Ancora da fissare le date del Carnevale d’Europa di Cento, in Emilia Romagna.

Lo Storico Carnevale di Ivrea, purtroppo, è stato cancellato anche per il 2022. La decisione è stata presa già a fine novembre, a seguito della evoluzione della evoluzione della crisi epidemiologica e delle misure prese dal governo.

Leggi anche –> Galleria Iginio Massari: la nuova pasticceria a Firenze

Carnevale di Putignano (iStock)
Impostazioni privacy