Moncalieri: la magia del Natale tra videomapping e presepi

Moncalieri: la magia del Natale tra videomapping e presepi. Tutte le informazioni utili.

moncalieri natale videomapping
Moncalieri: la magia del Natale tra videomapping e presepi (Foto da MyMoncalieri/ Facebook di Ottica Photo C.R.)

Le città d’Italia hanno cominciato a illuminarsi a festa per l’imminente arrivo del Natale. Dalle tradizionali luminarie, con fili e stelle di luci, agli alberi scintillanti fino alle più moderne tecniche di videomapping, con le loro proiezioni e i giochi di luce sulla facciate dei palazzi.

Qui in particolare, vi segnaliamo le luci di Natale a Moncalieri, storica cittadina alle porte di Torino. Ecco cosa non dovete perdervi.

Leggi anche –> Firenze Light Festival: la magia dei giochi di luce a Natale

Moncalieri: la magia del Natale tra videomapping e presepi

Lo spettacolo del Natale con le sue luci calde e scintillanti è arrivato a Moncalieri, dove dall’inizio di dicembre è stato allestito un villaggio natalizio. Qui si può incontrare Babbo Natale, ammirare il grande albero di Natale e perfino il Nettuno Parlante. Ci sono anche i mercatini e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Mentre si può fare il tour del centro storico della bella cittadina a bordo del ternino.

Sono le luci, tuttavia, la principale attrazione del Natale di Moncalieri. Oltre alle luminarie più tradizionali potete ammirare uno spettacolare videomapping, con proiezioni colorate.

Animazioni e giochi di luce sono proiettati sugli edifici di Piazza Vittorio Emanuele II. Mentre sulla facciata di Palazzo Civico va in scena un suggestivo spettacolo video-sonoro che racconta la storia di Moncalieri. Storia che si può ascoltare anche dalla Fontana del Nettuno.

Tante sono le iniziative proposte che animeranno la cittadina piemontese durante tutto il periodo natalizio, tra spettacoli, concerti e teatro per bambini al Teatro Matteotti.

Da non perdere dal 21 dicembre “Presepi dal Mondo a Moncalieri“, mostra di presepi provenienti da tutto il mondo, organizzata dalla Famija Moncalereisa e ospitata in via Alfieri 40, vicino al Castello Reale. Giunta alla sesta edizione, la mostra ospita più di cinquanta presepi e si potrà visitare fino al 9 gennaio 2022.

Da vedere, invece, nel Giardino delle Rose, davanti al Castello, il suggestivo presepe di luci. Realizzato dagli artisti di Controluce-Teatro d’ombre e dell’Accademia Albertina di Torino – Cattedra di Scenografia Ajani, il presepe di luci propone giochi di luce, ombre e movimenti scenici di grande effetto.

Si tratta non di un semplice allestimento ma di un vero e proprio spettacolo, in programma tutti i giovedì fino al 23 dicembre dalle ore 17.00, quando scende la notte.

Per ulteriori informazioni sulle attività di Natale organizzate a Moncalieri: www.facebook.com/MyMoncalieri

Leggi anche –> Beni del FAI a Natale 2021: le visite ai luoghi più belli d’Italia

Castello di Moncalieri (Adobe Stock)
Impostazioni privacy