Beni del FAI a Natale 2021: le visite ai luoghi più belli d’Italia

Beni del FAI a Natale 2021: le visite da non perdere ai luoghi più belli d’Italia. Tutte le informazioni utili.

beni fai natale 2021
Beni del FAI a Natale 2021: le visite ai luoghi più belli d’Italia (fondoambiente.it)

I Beni del FAI – Fondo ambiente italiano da visitare anche a Natale. Non solo nelle giornate dedicate o nei giorni di apertura, grazie alla disponibilità dei volontari, molti Beni del FAI in tutta Italia potranno essere visitati anche nel mese di dicembre e durante le vacanze di Natale.

Una opportunità da non perdere per visitare tante meraviglie dell’architettura e del paesaggio italiano, da Nord a Sud. Ecco dove andare e cosa vedere.

Leggi anche –> Beni del FAI e Airbnb: soggiorni ed esperienze da provare

Beni del FAI a Natale 2021: le visite ai luoghi più belli d’Italia

Accanto alle aperture straordinarie, solitamente di luoghi chiusi al pubblico, nelle giornate dedicate, il FAI – Fondo ambiente italiano mette a disposizione molti dei suoi Beni per essere visitati tutto l’anno.

Ora, in vista delle festività natalizie, sono state programmate altre aperture speciali, prima delle feste e durante, con tanti eventi dedicati ad arricchire le visite. L’iniziativa del FAI si chiama “Vivi il Natale con noi” e propone, accanto alle visite, guidate e non, eventi gastronomici, spettacoli, animazioni e laboratori creativi per bambini, presepi e tanto altro.

Il FAI invita a visitare i Beni “vestiti a festa” e a condividere con le persone più care lo splendore di ville, castelli e palazzi signorili riccamente addobbati, la suggestione dei presepi allestiti secondo le tradizioni locali e la bellezza di aree naturalistiche e boschi imbiancati di neve e immersi nella fioca luce dicembrina.

L’iniziativa è partita già a fine dicembre, con tanti eventi in alcuni dei Beni del FAI più belli. Di seguito ve ne segnaliamo alcuni da non perdere.

Aperture ed eventi

Dopo il primo weekend di dicembre e il giorno dell’Immacolata, al Castello di Avio, in provincia di Trento, sabato 11 e domenica 12 dicembre torna il mercatino con prodotti enogastronomici e di artigianato proposti da espositori della Vallagarina e dell’alto veronese, che animeranno il Palazzo Baronale e il cortile del castello.

Dedicato alle famiglie con bambini, nei giorni di sabato 11 e domenica 12, sabato 18 e domenica 19 dicembre al Castello della Manta (Cuneo) è in programma un percorso avventura. All’interno del castello, i bambini da 4 a 10 anni dovranno andare alla scoperta di indizi, tra le sale e nelle fiabe raccontate da animatori.

Invece, domenica 19 dicembre a San Gimiginano (Siena), Torre e Casa Campatelli saranno vestite a festa. Il visitatori potranno ammirare il piano nobile con la grande sala addobbata da decorazioni natalizie e la tavola allestita con ceramiche, cristalli e argenteria, come usava la famiglia Campitelli, con storie e aneddoti.

Per ulteriori informazioni: fondoambiente.it/news/vivi-il-natale-con-noi-ti-aspettiamo-nei-beni-del-fai

Leggi anche –> Luminarie a Roma 2021: lo spettacolo più bello da vedere a Natale

beni fai natale 2021
Castello di Avio, Trento (Fai /fondoambiente.it)
Impostazioni privacy