Mercatini+di+Natale+in+Svizzera+2021%3A+date+e+aperture%2C+tutte+le+informazioni
viagginewscom
/2021/11/16/mercatini-natale-svizzera-2021-date-informazioni/amp/
Dove, come e quando

Mercatini di Natale in Svizzera 2021: date e aperture, tutte le informazioni

Mercatini di Natale in Svizzera 2021: date e aperture, tutte le informazioni utili. Cosa bisogna sapere.

Mercatini di Natale in Svizzera 2021: date e aperture, tutte le informazioni (Mercatino di Natale di Zurigo. Adobe Stock)

Stiamo per entrare nella stagione dei mercatini di Natale, che si tengono durante il periodo di Avvento, il mese di preparazione al Natale. In alcuni luoghi in Europa alcuni mercatini hanno già aperto i battenti, in altri stanno aprendo o apriranno nell’ultimo finesettimana di novembre, quello della prima domenica di Avvento.

Qui vi portiamo alla scoperta dei mercatini di Natale in Svizzera 2021. Quali visitare, quando apriranno e cosa proporranno. Ecco tutte le informazioni utili da conoscere.

Leggi anche –> Mercatini di Natale in Germania 2021: le date di apertura e gli eventi

Mercatini di Natale in Svizzera 2021: date e aperture, tutte le informazioni

Nati in Germania con il nome di Christkindlmarkt o Christkindlesmarkt, letteralmente mercato del Bambino Gesù, i mercatini natalizi si sono poi diffusi al resto d’Europa, a cominciare dai Paesi di lingua tedesca o che ne hanno subito l’influenza (come la regione francese dell’Alsazia). Oggi la tradizione del mercatino natalizio si è consolidata, con a proposta di tante specialità di artigianato e gastronomia locale.

Vi proponiamo i mercatini di Natale che si terranno in Svizzera nel 2021. Quali visitare, quando aprono e cosa fare.

Zurigo

Mercatino di Natale a Zurigo (Adobe Stock)

Nella città di Zurigo non un mercatino natalizio ma tanti mercatini vengono allestiti, tanto da trasformarla in una vera e propria città del Natale. Le casette in legno, collocate lungo vie e piazze, propongono tanti prodotti tipici, nell’atmosfera del villaggio natalizio, animato dalle luminarie, dalla musica e dai cori natalizi. Ci sono giostre, animazioni e attività per bambini, insieme a numerosi spettacoli per tutti. A Zurigo si organizzano ben  cinque mercatini di Natale. Ecco date e luoghi.

  • Christkindlimarkt all Stazione Centrale. Nella Stazione Centrale (Hauptbahnhof) di Zurigo si tiene un mercatino di Natale al coperto, tra i mercatini coperti più grandi d’Europa. Ospita 140 bancarelle con tanti prodotti di artigianato, giocattoli, addobbi natalizi e golosità gastronomiche. Al centro svettail grande albero di Natale, alto 15 metri, addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski.
    Periodo: dal 25 novembre al 24 dicembre 2021. Orari: da lunedì a mercoledì 10.30 – 21.00; da giovedì a sabato 10.30 – 22.00; domenica 10.30 – 21.00; il 24 dicembre chiusura alle 16.00.
  • Mercatino del centro storico, Dörfli (Niederdorf). È il mercatino di Natale più antico di Zurigo e si svolge nel cuore del “Niederdorf”, nel centro storico della città. Bancarelle e casette in legno allestite a festa sono distribuite tra la Niederdorfstrasse e la Hirschenplatz. Gli stand propongono idee regalo, oggetti di artigianato e abbigliamento. Non mancano il vin brulé e le altre golosità enogastronomiche.
    Periodo: dal 22 novembre al 23 dicembre 2021. Orari: da lunedì a giovedì 11.00 – 21.00; venerdì’ e sabato 11.00 – 22.00; domenica 11.00 – 20.00.
  • Wienachtsdorf davanti al Teatro dell’Opera. Allestito vicino al Lago di Zurigo, sulla Sechseläutenplatz, davanti al Teatro dell’Opera, è uno dei mercatini di Natale più grandi della città. Un vero e proprio villaggio natalizio, con casette di legno che offrono prodotti tipici e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Tante le attività e animazioni per bambini. Varia e ampia è l’offerta gastronomica, con prelibatezze e vin brulè. L’accesso alla pista di pattinaggio è di 9 franchi svizzeri per gli adulti sopra i 17 anni e di 6 franchi per i bambini e ragazzi dai 4 ai 16 anni.
    Periodo: dal 25 novembre al 23 dicembre 2021. Orari: da lunedì a sabato 11.00 – 22.00, domenica 11.00 – 20.00.
  • Mercatino di Werdmühleplatz. Questo mercatino si trova a pochi passi dalla Stazione centrale ed è chiamato anche “The Singing Christmas Tree”, per i cori di natalizi tradizionali messi in scena su un grande palco a forma di albero di Natale, dove i cantanti si dispongono su diversi piani proprio come in un coro in chiesa. L’albero-palcoscenico è addobbato con luci e festoni ed è alto quasi quanto una casa. I concerti si tengono tutti i giorni.
    Periodo: dal 25 novembre al 23 dicembre 2021.
  • Mercatino di Natale sul Münsterhof . Questo mercatino si svolge davanti alla chiesa di Fraumünster e propone soprattutto prodotti locali, di artigianato e gastronomia. C’è un tendone dove si svolgono spettacoli, laboratori e concerti per adulti e bambini. Si organizzano anche visite guidate al Münsterhof.
    Periodo: dal 25 novembre al 24 dicembre 2021. Orari: da lunedì a sabato 11.00 – 21.30; domenica 11.00 – 20.00.

Einsiedeln

Monastero di Einsiedeln a Natale (Adobe Stock)

A pochi chilometri a sud del Lago di Zurigo, è da visitare la cittadina di Einsiedeln con il suo mercatino allestito nella piazza davanti all’imponente monastero. Le casette di legno decorate e illuminate a festa, allestite nella Klosterplatz, propongono tante specialità locali. Sulla scalinata del monastero svetta il grande albero di Natale, in un’atmosfera assolutamente suggestiva.

Periodo: dal 26 novembre al 5 dicembre 2021. Orari: da lunedì a giovedì 11.00 – 19.30; venerdì e sabato 11.00 – 21.00; domenica 11.00 – 19.30.

Leggi anche –> Mercatino di Natale di Norimberga 2021: date di apertura e regole di accesso

Rapperswil-Jona

Mercatino di Natale a Rapperswil (Roland zh, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Ancora sul Lago di Zurigo, e sull’Obersee, la sua estremità orientale, non dovete perdervi per nulla al mondo l’incantevole mercatino di Rapperswil-Jona, comune che unisce due cittadine attigue. Il mercatino è allestito nella città vecchia di Rapperswil, con il suo impianto medievale. Qui vengono allestite 120 bancarelle, che propongono tanti prodotti dell’artigianato locale e specialità gastronomiche. Da non perdere il bellissimo presepe di statuine in legno davanti al Bürgerspital.

Periodo: 2-19 dicembre 2021. Aperture: giovedì 14.00 – 20.00, venerdì 14.00 – 21.30, sabato 11.00 – 21.30, domenica 11.00 – 19.30.

Per ulteriori informazioni sui mercatini di Natale a Zurigo e sul Lago di Zurigo: www.zuerich.com/it/visitare/natale-a-zurigo/mercatini-di-natale

San Gallo

San Gallo a Natale (Adobe Stock)

Non lontano dal Lago di Zurigo e a due passi dal Lago di Costanza e dal confine con il Liechtenstein, sorge la bella città di San Gallo, capoluogo dell’omonimo cantone. Qui viene allestito il Romantischer Weihnachtsmarkt St.Gallen, che si snoda tra le vie della città vecchia e la cattedrale e il Waaghaus. Il mercatino è illuminato da 700 stelle “AllerStern”, che decorano il centro storico. Qui trovate i prodotti del pregiato artigianato artistico locale, su tutti il famoso pizzo di San Gallo, oggetti in legno, addobbi natalizi, specialità gastronomiche come la raclette, tipico formaggio locale, e la bratwurst di San Gallo. Per scaldarsi ci sono punch caldo e vin brulè. Vengono organizzate visite guidate alla città.

Periodo: dal 25 novembre al 24 dicembre 2021. Per informazioni: sternenstadt.ch

Leggi anche –> Natale al Lago di Costanza: la magia delle luci e dei mercatini

Berna

Natale a Berna (Adobe Stock)

Tra i mercatini di Natale da visitare in Svizzera non possono mancare quelli della capitale Berna. Anche qui se ne organizzano più di uno, in diverse parti della città.

  • Mercatino a Waisenhausplatz, da oltre 30 anni, in una delle piazze più belle della città viene allestito questo mercatino, con bancarelle e casette in legno. Qui si trova un’ampia varietà di prodotti tipici natalizi dell’artigianato svizzero, come gli oggetti in legno, le candele profumate, i fiori secchi, i gioielli di bigiotteria, i giocattoli tradizionali e tanto altro. Numerose sono le prelibatezze gastronomiche da gustare, come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle, il pan di zenzero e i biscotti speziati Lebkuchen.
    Periodo: dal 26 novembre al 24 dicembre 2021. Orari: da lunedì a sabato 10.00 – 22.00, domenica 10.00 – 18.00, 24 dicembre chiusura 17.00. Dal 27 al 29 dicembre mercato dell’anno vecchio: tutti i giorni 10.00 – 18.00.
  • Sternenmarkt. È il più recente dei mercatini natalizi di Berna, allestito con circa 80 casette di legno vicino alla Stazione centrale, nel parco Kleine Schanze. Il mercatino delle Stelle, questo il suo nome in tedesco, offre artigianato tradizionale ma anche oggetti di design moderno. Qui trovate piccoli espositori e artisti locali. Inoltre, è proposta un’ampia scelta di gastronomia internazionale.
    Periodo: dal 25 novembre al 31 dicembre 2021. Orari: da lunedì a sabato 11.00 – 22.00, domenica 11.00 – 20.00; 24 dicembre 11.00 – 17.00; il 25 dicembre chiuso.
  • Mercatino di Münsterplatz. Posto davanti alla Collegiata di Berna, la chiesa con il campanile più alto della Svizzera, questo mercatino natalizio offre un’atmosfera accogliente e suggestiva. Gli artigiani locali espongono i loro preziosi manufatti, con oggetti in legno, ceramica, ferro battuto e gioielli. Troverete anche tanti giocattoli e golose specialità gastronomiche.
    Periodo: dal 27 novembre al 24 dicembre 2021. Orari: da lunedì a giovedì 11.00 – 18.30, venerdì 11.00 – 20.00; sabato e domenica 10.00 – 18.00; il 24 dicembre 10.00 – 16.00.

Per ulteriori informazioni sui mercatini di Natale a Berna e dintorni: www.bern.com/it/natale/mercatini

Basilea

Mercatino di Natale a Basilea (Adobe Stock)

Il mercatino di Natale di Basilea è il più antico della Svizzera. In realtà, nel centro storico della città sono allestiti due mercatini: uno sulla Barfüsserplatz, vicino alla Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz, accanto alla Cattedrale Basler Münster, simbolo della città. Nella Münsterplatz viene collocato anche il grande albero di Natale, opera di Johann Wanner, uno dei maggiori produttori di decorazioni al mondo. Entrambe le piazze propongono stand e casette in legno con tanti oggetti di artigianato, idee regalo, giocattoli in legno, addobbi natalizi e una vasta scelta di specialità gastronomiche, come i waffel, i Läckerli (tipici biscotti di Basilea), il vino caldo speziato, e i wurstel grigliati.
Periodo: dal 25 novembre al 23 dicembre 2021. Orari: tutti i giorni 11.00 – 20-30. Il 23 dicembre (giorno di chiusura): Barfüsserplatz dalle ore 11.00 alle ore 20.00; Münsterplatz: dalle ore 11.00 alle ore 18.00. Per informazioni: www.basel.com/it/eventi/natale/mercatino-di-natale

Leggi anche –> Mercatini di Natale in Austria 2021: date di apertura e cosa vedere

Losanna

Cattedrale di Losanna (Adobe Stock)

A Losanna, sul Lago Lemano (detto anche di Ginevra), si svolge il Bô Noël Lausanne, un vero e proprio festival natalizio nel periodo dell’Avvento con mercatini, spettacoli, villaggio per bambini, visite guidate e tour in carrozza per la città della Svizzera francese. Da non perdere, poi, Festival Lausanne Lumières, il Festival delle luci che anima tutta la città con installazioni luminose, quest’anno dal 24 novembre al 24 dicembre.

Il grande mercatino di Natale, invece, è allestito in piazza Saint-François, con due tende giganti. Mentre in piazza Pépinet si svolge il mercatino dei creatori, con tante realizzazioni artistiche. Da non perdere il mercato locale d’Europa, con il suo igloo valdese e i numerosi punti di ristorazione. Per i bambini, invece, c’è il villaggio nella Cité, con la fattoria degli animali, la yurta dei racconti e le passeggiate sui pony intorno alla cattedrale. Poi, la piazza Centrale con la nuova grande ruota e il famoso Coeurnotzet sotto gli archi del Grand Pont. A Per l’ultimo dell’anno ci sarà la discoteca silenziosa.
Periodo: dal 18 novembre al 31 dicembre 2021. Informazioni: www.lausanne-tourisme.ch/it/evento/mercatini-di-natale-de-lausanne

Montreux

La cittadina di Montreux a Natale (Adobe Stock)

Sempre sul Lago Lemano, all’estremità orientale, opposta a Ginevra, non si può non visitare a Natale la cittadina chic di Montreux. Con le luci natalizie e le casette del mercatino che si specchiano sull’acqua, questa località è ancora più incantevole in questo periodo. Gli chalet in legno propongono tanti prodotti dell’artigianato svizzero, addobbi natalizi, giocattoli e idee regalo, insieme a una vasta scelta di prelibatezze gastronomiche, con diversi punti di ristorazione all’aperto e al chiuso.
Periodo: dal 19 novembre al 24 dicembre 2021. Orari: lunedì e martedì 11.00 – 20.00, mercoledì e giovedì 11.00 – 21.00, venerdì 11.00 – 22.00, sabato 10.00 – 22.00, domenica 10.00 – 20.00. La ristorazione 2 ore dopo il mercatino, tranne il sabato che chiude sempre alle 23.00. Per informazioni: www.montreuxnoel.com/it-1-homepage.html

Lucerna

Natale a Lucerna (Adobe Stock)

Tra i mercatini di Natale Svizzera del 2021 è da visitare quello della città di Lucerna, con le sue luci che si riflettono sul Lago dei Quattro Cantoni. Nel periodo dell’Avvento tutto il centro storico di Lucerna si trasforma in un grande mercato natalizio, con bancarelle e casette a ogni angolo di strade e piazze. I visitatori sono accolti dal Christkindlmarkt, Mercato del Bambin Gesù alla stazione ferroviaria. Un altro mercatino è in Franziskanerplatz. Le bancarelle offrono prodotti di artigianato, tra cui le immancabili lampade ad olio e le candele, poi i capi di abbigliamento, tante idee regalo e soprattutto i prodotti gastronomici tipici.
Periodo: il mercatino di Franziskanerplatz è in programma dal 2 al 21 dicembre. Orari e altri mercatini da confermare. Ulteriori nformazioni: www.myswitzerland.com/it-it/scoprire-la-svizzera/manifestazioni/manifestazioni-ricerca/-/lucerna/?rubrik=mercatinidinataleeavvento

Leggi anche –> Alla scoperta della Casa di Babbo Natale: il Santa Claus Village in Finlandia

Mercatino di Natale (iStock)
Valeria Bellagamba

Pubblicato da
Valeria Bellagamba