Candele a Candelara 2021: torna il suggestivo mercatino vicino Pesaro

Candele a Candelara 2021: torna il suggestivo mercatino vicino Pesaro. Tutte le informazioni utili.

candele a candelara 2021
Candele a Candelara 2021: torna il suggestivo mercatino vicino Pesaro (Foto di Silvano Spadoni, www.candelara.it)

Cancellato lo scorso anno a causa della pandemia, torna quest’anno Candele a Candelara, il suggestivo mercatino natalizio a lume di candela sulle colline di Pesaro.

Quella del 2021 sarà la 18^ edizione di una manifestazione che è cresciuta moltissimo negli anni, attirando un numero crescente di visitatori da tutta Italia, attratti dalla magia del borgo illuminato a luce di candela.

Sarà comunque un’edizione ridimensionata, per garantire l’osservanza delle regole di prevenzione anti-Covid.  L’ingresso sarà consentito solo con Green pass e mascherina. Ecco tutto quello che bisogna sapere su Candele a Candelara 2021.

Leggi anche –> Natale sull’acqua: i luoghi da favola da vedere in Italia

Candele a Candelara 2021: torna il suggestivo mercatino vicino Pesaro

C’è grande attesa per il ritorno della manifestazione Candele a Candelara, che si svolge ogni anno (tranne lo scorso anno) nell’omonimo borgo frazione della città di Pesaro. La manifestazione propone un mercatino natalizio, con spettacoli, laboratori, stand gastronomici e animazioni, che si tiene nell’ultimo weekend di novembre e nei weekend di dicembre fino alla metà del mese, incluso il giorno dell’Immacolata.

L’evento, nato come iniziativa a carattere locale, è cresciuto talmente tanto negli ultimi anni da diventare una vera e propria attrazione turistica per visitatori da tutta Italia, che raggiungono Candelara con pullman organizzati.

Inevitabilmente, quest’anno, la manifestazione risentirà delle limitazioni anti-Covid e sarà ridimensionata, come annunciano gli organizzatori.

Candele a Candelata 2021 si terrà nei giorni: 27 e 28 novembre; 4, 5, 8, 11 e 12 dicembre 2021.

Leggi anche –> Borghi di Natale: i più belli d’Italia, paesi presepe

Cosa propone la manifestazione

Il mercatino natalizio di Candelara proporrà oltre sessanta tipiche casette in legno, con prodotti selezionati. Protagoniste saranno candele di ogni forma e profumazione, ma sarà proposta anche oggettistica artigianale e artistica legata al Natale. Gli espositori saranno collocati in un nuovo spazio più visibile, fruibile e agevole per tutti, sotto la cinta muraria.

Sarà allestita una via dedicata ai presepi, dopo l’arco d’ingresso al castello, con le sculture in ferro battuto a rappresentare i personaggi della natività e le loro silhouette ornate da centinaia di candeline. A dare il benvenuto ai visitatori, all’ingresso della manifestazione, saranno posizionate una torre e la corona d’Avvento con le quattro luminose tematiche legate alle domeniche precedenti il Natale, posizionate su quattro piani.

Per i bambini tornerà la “Bottega degli Elfi“, un laboratorio dove lavorare con diversi materiali, realizzare candeline o altri oggetti e scrivere la letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale, che li aspetterà all’esterno nella sua casetta.

Il mercatino sarà animato da musica, artisti di strada, trampolieri e animali da cortile da poter accarezzare.

I momenti clou della manifestazione saranno sempre alle 17.30 e alle 18.30, con i due spegnimenti programmati dell’illuminazione elettrica, per lasciare il borgo alla luce delle candele. Un’atmosfera romantica e d’altri tempi.

Anche quest’anno saranno presenti numerosi stand gastronomici che proporranno i piatti della tradizione, nelle seguenti strutture: “La bocciofila” gestita dalla Pro Loco, i ristoranti “Sessanta” e “Osteria delle Candele”, le associazioni “SOMS” e “ACLI”. Ampia scelta anche per la presenza di street food. (pizza cotta nel forno a legna, crostolo, piadina sfogliata e tante altre stuzzicherie).

L’orario della manifestazione è dalle 10.00 alle 20.00. Per l’ingresso si paga un biglietto di 4 euro. Sono obbligatori Green pass e mascherina.

Per ulteriori informazioni su Candele a Candelara 2021: www.candelara.it/programma

Leggi anche –> I mercatini del Magico paese di Natale ad Asti, tra i più grandi d’Europa

Borgo di Candelara con il mercatino natalizio (www.candelara.com)
Impostazioni privacy