Meteo di fine settembre: forti temporali al Nord, maltempo nei prossimi giorni

Meteo di fine settembre: forti temporali al Nord, il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni. Le previsioni aggiornate.

meteo fine settembre temporali
Meteo di fine settembre: forti temporali al Nord, maltempo nei prossimi giorni (Foto Pixabay)

L’annunciato maltempo è arrivato nelle ultime ore sulle regioni di Nord Ovest portando piogge forti e nubifragi. La perturbazione in arrivo dall’Atlantico si è abbattuta con particolare violenza sulle regioni colpite e ieri la Protezione Civile aveva già lanciato un’allerta meteo per piogge intense e grandinate al Nord Ovest.

Sulle regioni di Nord Ovest continua a piovere e nel frattempo il maltempo si è esteso a Lombardia, alta Toscana ed Emilia Romagna. Nelle prossime ore il fronte perturbato raggiungerà anche le altre regioni del Centro. di seguito le previsioni meteo aggiornate.

Leggi anche –> Meteo ottobre 2021: sarà caldo record, si potrà andare al mare!

Meteo di fine settembre: forti temporali al Nord, maltempo anche nei prossimi giorni

Il clima estivo sta per lasciare il Centro Nord, dopo le giornate calde e soleggiate fino a sabato. Già dalla serata di ieri la nuova perturbazione annunciata ha colpito le regioni di Nord Ovest e si sta allargando al resto delle regioni settentrionali e centrali.

L’anticiclone che nei giorni scorsi ha assicurato bel tempo su gran parte d’Italia sta cedendo il campo al maltempo e solo al Centro Sud il tempo sarà ancora stabile, seppure con velature e annuvolamenti sparsi. Insomma, stiamo entrando nell’autunno.

Nelle ultime ore, piogge abbondanti hanno colpito la Liguria, in particolare la zona di Genova e sulla regione continua a piovere. Rovesci e temporali stanno interessando anche la Lombardia e l’Emilia Romagna.

Il fronte del maltempo, come segnala 3bmeteo, sta raggiungendo anche le regioni di Nord Est e parte del Centro. Le piogge e i temporali si estenderanno dunque a Pianura Padana e Triveneto. In Toscana le precipitazioni coinvolgeranno tutta la regione, spingendosi fino a Umbria, Romagna, Marche e alto Lazio. Sul resto d’Italia il tempo sarà ancora buono e al Sud le temperature saranno ancora da caldo estivo.

Previsioni di inizio settimana

La perturbazione atlantica che nel weekend ha raggiunto l’Italia sarà ancora presente sull’Italia anche a inizio settimana, estendendosi al resto della Penisola. L’anticiclone si indebolirà ancora  e il maltempo raggiungerà anche il Centro Sud, finora risparmiato.

Nel frattempo, sul Nord arriveranno nuove precipitazioni, portate questa volta da un’altra perturbazione in arrivo dal Nord Europa, che scenderà sull’Europa centrale e raggiungerà anche il nostro Settentrione.

Nella giornata di lunedì 27 settembre, le precipitazioni saranno cessate su gran parte delle regioni settentrionali, ma i cieli saranno ancora nuvolosi, soprattutto al Nord Est e sull’Emilia Romagna. Mentre sulle regioni di Nord Ovest sono previste schiarite. Qualche pioggia è attesa sulle Alpi orientali di confine. Le piogge, invece, insisteranno ancora al Centro, in particolare su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Potranno verificarsi rovesci e temporali che comunque si esauriranno in serata. Tempo più stabile e soleggiato sulla Sardegna.

Nel frattempo, la perturbazione avrà raggiunto il Sud, anche se non con la stessa intensità dei giorni precedenti al Nord. Su Campania, basso Tirreno, Molise e Puglia settentrionale sono previsti piovaschi e temporali locali. I tempo, invece, sarà soleggiato o parzialmente nuvoloso su Sicilia, Calabria, Basilicata e Salento. Le temperature scenderanno anche al Sud, anche se non mancheranno punte sopra i 30° C tra Puglia, Calabria e Sicilia.

Leggi anche –> Quando torna l’ora solare 2021: data e come spostare le lancette

Allerta temporali
Meteo di fine settembre: forti temporali al Nord, maltempo nei prossimi giorni (Foto Pixabay)