Quando torna l’ora solare 2021: data e come spostare le lancette

Quando torna l’ora solare 2021. La data del cambio dell’ora, come spostare le lancette

cambio ora solare
Quando entra l’ora solare 2021

Quando è settembre e le scuole ricominciano l’autunno sembra ormai arrivato. Ma a segnare davvero il passo fra l’estate e l’inverno, fra la bella stagione e il freddo e il buio è l’orologio. E’ infatti il cambio dell’ora, il passaggio dall’ora legale e all’ora solare a segnare il confine.

Così con le giornate che ormai si sono accorciate, i primi freddi e il ritorno della vita in città ci si chiede, anche con un po’ di apprensione, ma quando torna l’ora solare 2021? Ecco dunque la data da segnarsi sul calendario e cosa fare con le lancette in quel fatidico momento: avanti o indietro?

Leggi anche -> Dove è in vigore il cambio dell’ora legale <<

Quando entra in vigore l’ora solare 2021

C’è chi la vorrebbe tutto l’anno, chi non la vorrebbe affatto. Il Parlamento Europeo prima della pandemia era pronto a discutere della questione dell’ora, con il Nord Europa deciso a cancellare l’ora legale, ovvero quella estiva, e il Sud Europa, deciso a tenersela stretta o a tenersi entrambi gli orari.

Il Covid ha cambiato le priorità, ma quest’anno potrebbe essere l’ultimo anno di questo doppio orario. Per il momento però nessuna novità: l’ora solare 2021 torna in tutta Europa e dunque ad ottobre come sempre dovremo spostare le lancette degli orologi.

Il cambio dell’ora avviene infatti ad ottobre, ogni 6 mesi l’ora legale e solare si danno il cambio. L‘ora solare 2021 entra in vigore nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre. 

Ora solare: lancette indietro

Quando entra il nuovo orario c’è sempre un attimo (e forse più) di indecisione su come spostare le lancette. Con l’ora solare le lancette vanno spostate indietro. Dunque quando l’orologio nella notte fra sabato 30 ottobre e domenica 31 ottobre 2021 segnerà le 3 bisogna spostarle alle 2.

Questo spostamento all’indietro di un’ora ci farà guadagnare un’ora di luce al mattino, ma ce la farà perdere al pomeriggio. Il tramonto dunque arriverà prima. A fine ottobre l’ora del tramonto è alle 18.07 con il passaggio all’ora solare il sole tramonterà un’ora prima dunque alle 17.07. Avremo più luce però al mattino: dall’alba alle 7.40 del 30 ottobre, passeremo al sole che sorgerà alle 6.40 il 31 ottobre.

Il ritorno dell’ora solare segna così l’ingresso nella stagione invernale e non piace a molti. Unico vantaggio la notte del cambio dormiremo un’ora in più.

ora solare cambio
Le lancette vanno spostar indietro con l’entrata in vigore dell’ora solare

In attesa del nuovo cambio dell’ora, quello dell’ora legale che avverrà fra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022. E chissà se quella sarà davvero l’ultima volta che sposteremo le lancette in avanti. Per ora andiamo indietro – con le lancette – con l’entrata in vigore dell’ora solare 2021.

Impostazioni privacy