Guida di Naxos alle spiagge più belle dell’isola delle Cicladi

Guida di Naxos alle spiagge più belle dell’isola delle Cicladi. Tutte le informazioni utili.

guida naxos spiagge
Guida di Naxos alle spiagge più belle (Spiaggia di Aliko. Foto Adobe Stock)

Nella nostre guide sulla Grecia vi abbiamo portato alla scoperta degli arcipelaghi più suggestivi e delle loro isole singole. Un patrimonio eccezionale di bellezze paesaggistiche, villaggi pittoreschi, rovine dell’antichità, castelli e fortezze, poi tante meraviglie naturali a cominciare dalle spiagge, di tutti i tipi: sabbiose, rocciose, di ghiaia, vulcaniche, piccole e nascoste o vaste e accessibili. Spiagge per tutti i gusti.

Vi abbiamo proposto la guida generale di Naxos (Nasso in italiano), l’isola più grande dell’arcipelago delle Cicladi, ora vi segnaliamo le spiagge più belle e imperdibili. dell’isola. Ecco dove andare.

Leggi anche –> La guida di Mykonos alle spiagge più belle dell’isola greca

Guida di Naxos alle spiagge più belle

guida naxos spiagge
Guida di Naxos: spiaggia di Plaka (iStock)

Naxos è un’isola molto grande, con 428 km² si superficie. Ha un territorio montuoso, disseminato di caratteristici villaggi di casette bianche, chiesette ortodosse, torri e castelli. Quella di Naxos è una costa frastagliata e varia, dove si aprono spiagge lunghe e calette appartate. La maggior parte si trovano sulla costa occidentale. La costa orientale, invece, è più rocciosa e impervia, con meno spiagge, più piccole e affacciate su baie e insenature raccolte.

Ora vi portiamo sulle spiagge più belle dove andare sulla altrettanto bella isola di Naxos.

Plaka

guida naxos spiagge
Spiaggia di Plaka, Naxos, Cicladi (Atle1963a, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La spiaggia di Plaka è la più famosa dell’isola di Naxos, sulla costa occidentale dell’isola. Si tratta di una lunga distesa di sabbia bianca e soffice con dune, affacciata su un mare trasparente, color turchese e azzurro. Plaka è una spiaggia molto grande, situata 10 km a sud della città di Naxos (Chora).

Agios Prokopios

Naxos, spiaggia di Agios Prokopios (Wikicommons)

Più  a nord, vicina all’aeroporto di Naxos, a poco più di 5 km da Chora, si trova la spiaggia di Agios Prokopios, una baia di sabbia bianca, bagnata sempre da un mare bellissimo, trasparente e azzurro. Spiaggia bene attrezzata e circondata dalla vegetazione. Molto frequentata, soprattutto dai giovani.

Leggi anche –> Guida di Santorini alle spiagge più spettacolari dell’isola

Agia Anna

guida naxos spiagge
Spiaggia di Agia Anna (Tilemahos Efthimiadis, CC-BY-SA 2.0, Flickr)

Subito dopo Agios Prokopios si trova la spiaggia di Agia Anna, una deliziosa baia di sabbia e rocce, che prende il nome dall’omonima località turistica. La sabbia è bianca e il mare cristallino. La spiaggia è ben servita, con molte taverne che si affacciano direttamente sulla spiaggia. Luogo ideale per l’aperitivo serale.

Agios Georgios

Spiaggia di Agios Georgios, Naxos (Wikipedia)

Quella di Agios Gerogios è la spiaggia cittadina di Chora. Si affaccia nella baia a sud del porto di Naxos ed è una lunga distesa di sabbia dorata bagnata da un mare trasparente e cristallino, con fondale basso, adatto per famiglie con bambini. Per la comodità e i numerosi servizi è una spiaggia molto frequentata. Qui si trovano molti hotel, camere in affitto, ritoranti e bar. La particolarità di Agios Georgios sta nella lunghezza, di diversi chilometri, e nel fatto di avere le onde. Più ci si allontana dal centro abitato e più il mare è mosso. Questa caratteristica rende la spiaggia un luogo molto frequentato dagli amanti del windsurf.

Nella parte sud della spiaggia c’è un centro sportivo con attrezzature a noleggio per sport acquatici e corsi di windsurf.

Mikri Vigla

guida naxos spiagge
Spiaggia di Mikri Vigla, Naxos (Frank Manolas, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Più a sud sulla costa occidentale troviamo la spiaggia di Mikri Vigla, un’ampia distesa di sabbia bianca e con un mare trasparente, celeste e blu.Anche questa baia è molto frequentata dai surfisti grazie all’esposizione ai venti.  La spiaggia è dotata di servizi, ma è anche libera e selvaggia, con dune.

Leggi anche –> Guida di Creta alle spiagge più belle e imperdibili dell’isola greca

Aliko

Spiaggia di Aliko, Naxos (dronepicr , CC BY 2.0, Wikicommons)

Una spiaggia molto particolare è quella di Aliko. Si affaccia su una baia dell’omonimo promontorio della costa sud-occidentale, e per la sua bellezza è chiamata anche Hawaii Beach. La spiaggia, infatti, è una stretta striscia di sabbia dorata, chiusa alle spalle da un costone roccioso con colori che vanno dal grigio all’ocra al rosso. Mentre il mare è color turchese e smeraldo, subito profondo.

Panormos

guida naxos spiagge
Panormos, Naxos (Zde, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La spiaggia di Panormos o Panermos è una piccola e tranquilla baia di sabbia e sassi dal mare trasparente, colr turchese e smeraldo. Si trova in un’insenatura della costa sud-orientale di Naxos.

Moutsouna

Spiaggia di Moutsouna, Naxos (Smtunli, Svein-Magne Tunli,CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Più  a nord sulla costa orientale troviamo la splendida baia di Moutsouna. Un piccolo villaggio di pescatori con molto e taverna sul mare. La spiaggia è piccola ma poco affollata, sabbiosa e bagnata da un mare trasparente, color turchese e smeraldo. Sulla costa si aprono piccole baie selvagge e appartate.

Apollonas

guida naxos spiagge
Apollonas, Naxos, Cicladi (Olaf Tausch, CC BY 3.0, Wikicommons)

Infine la spiaggia del villaggio di Apollonas, sulla costa settentrionale di Naxos. Qui trovate una baia pittoresca, circondata da rilievi montuosi dove sorgono le classiche casette bianche. La spiaggia è di ciottoli misti a sabbia, il mare è di colore blu intenso. Un luogo di pace e serenità.

Leggi anche –> Le 10 spiagge più spettacolari della Grecia da vedere almeno una volta nella vita

VIDEO: guida di Naxos, le spiagge più belle

Impostazioni privacy