Ponte 2 giugno rovinato? Temporali in arrivo

Ponte 2 giugno rovinato? Temporali in arrivo. Le previsioni aggiornate per i prossimi giorni. Tutto quello che bisogna sapere.

ponte 2 giugno temporali
Ponte 2 giugno con piogge e temporali (Foto di Kevin Ramirez da Pixabay)

Le giornate di inizio settimana e mese, con tempo variabile ma migliore di quello dei giorni scorsi, stanno per lasciare spazio all’arrivo di una nuova perturbazione, che porterà prima qualche pioggia e poi di nuovo temporali a rovinare il Ponte del 2 giugno e l’inizio dell’estate meteorologica. Di seguito le previsioni aggiornate.

Leggi anche –> Meteo estate 2021 rovente, quando farà più caldo fino a 40 gradi

Meteo del 2 giugno: piogge e temporali

Il tempo è migliorato lunedì 31 maggio, ma una perturbazione in arrivo dall’Atlantico farà sentire i suoi effetti anche sull’Italia. Come segnala 3bmeteo. La giornata dl 1° giugno sarà ancora buona, quasi ovunque soleggiata, a parte qualche annuvolamento sui rilievi. Già in serata, però, il tempo comincerà  cambiare sulle regioni nord-occidentali, con più nubi e qualche pioggia tra Piemonte e alta Toscana.

Nella giornata del 2 giugno, festa della Repubblica, la nuvolosità e le velature aumenteranno un po’ su tutta Italia, soprattutto sulle regioni tirreniche, mentre piogge, seppure non intense, sono previste sulle regioni nord-occidentali, in particolare sulle Alpi di confine, e sull’Appenino centrale, sulla Sardegna e sulla Sicilia. Maggiori schiarite lungo il versante adriatico. Le temperature saliranno e i mari saranno mossi.

A parte piogge e piovaschi locali, e qualche variabilità l Nord, la giornata di mercoledì, comunque, non sarà caratterizzata da marcato maltempo.

Invece, nel weekend sono previsti temporali su parte d’Italia. Stando alle tendenze meteo, la perturbazione atlantica che ora è più concentrata sull’Europa occidentale e sulla Spagna, potrebbe raggiungere il Centro-Nord Italia nel finesettimana, rovinando così il Ponte del 2 giugno a chi si era preso alcuni giorni di vacanza nella seconda parte della settimana.

La situazione meteo è ancora in evoluzione, ma i temporali potrebbero manifestarsi nella notte tra sabato 5 e domenica 6 giugno. Mentre sabato, infatti, sarà una giornata ancora con sole e qualche nube e velatura, il tempo dovrebbe peggiorare domenica, con piogge e temporali al Centro Nord, soprattutto sui rilievi. Migliore, invece, al situazione al Sud.

meteo weekend 22-23 maggio piogge
Meteo weekend 22-23 maggio piogge e freddo (Foto Pixabay)