Funiva Stresa Mottarone: dove si trova e perché è così popolare

Dove si trova la funivia Stresa Mottarone. Che zona e perché è frequentata

Funivia Mottarone Stresa
Dove si trova la Funivia Mottarone Stresa

In pochi minuti si passa dal lago alla montagna dominando uno dei paesaggi più belli del Piemonte. E’ la funivia Stresa-Mottarone sul Lago Maggiore frequentatissima in primavera e in estate, una delle attrazioni di questa zona. E questo luogo così idilliaco è stato lo scenario di un’immensa tragedia avvenuta poco prima delle 13 del 23 maggio: la caduta di una cabina con a bordo 15 persone.

Poco prima di arrivare in cima la funivia ha ceduto e il vagone è crollato al suolo da un’altezza si stima di circa 300 metri. Le vittime sono al momento 12. Due bambini sono state trasportati in condizioni gravissime in ospedale a Torino. Da accertare come sia potuta accadere una simile tragedia e le responsabilità.

Dove si trova Stresa e la funivia Mottarone

Ci troviamo nell’alto Piemonte, sul Lago Maggiore, dove sorge una delle località più belle d’Italia e una delle più visitate di tutta la regione, Stresa. Si trova proprio di fronte alle Isole Borromee da dove partono i traghetti per le celeberrima Isola Bella, dove si trova Palazzo Borromeo, Isola Madre e Pescatori.

Stresa attira ogni anno migliaia di turisti attratti dal suo splendido lungo lago, le sue spiagge, i suoi curatissimi giardini e i suoi bei palazzi. La strada litoranea che corre lungo il lago è un susseguirsi di hotel di lusso, giardini curatissimi e ville storiche fra cui spiccano come Palazzo Bolongaro, Villa Castelli e Villa Pallavicino. Quest’ultima vanta un meraviglioso giardino all’inglese e un parco zoologico.

Isola Bella, una delle isole Borromee
Isola Bella, una delle isole Borromee davanti Stresa

In questa località ci si va anche per andare a visitare le bellissime Isole Borromee e l’Isola Bella con il suo giardino barocco è in cima alla lista delle preferite. Per andarci si prendono i traghetti che fanno la spola fra Stresa e le isole.

Ma quello che rende unica Stresa è la sua cornice con le Alpi che dominano questo angolo di lago. Infatti alle spalle si trova il Monte Mottarone, nota stazione sciistica. Alla vetta, a 1491 metri, si gode di una vista spettacolare sul Lago Maggiore fino al Monte Rosa. Da Stresa parte una funivia che congiunge proprio con la vetta del Mottarone.

Stresa è ben collegata con Torino e Milano e sono tanti i visitatori anche mordi e fuggi che arrivano in questa elegante cittadina per godere di splendidi paesaggi.

Villa Pallavicino, a Stresa
Villa Pallavicino, a Stresa

Stresa ha molto da vedere e la sua funivia fino al Mottarone è una delle sue attrazioni. Un posto di vacanza bellissimo che mai avrebbe pensato di essere lo scenario di una tragedia come quella avvenuta.

Impostazioni privacy