Meteo maggio: quando arriva il caldo e l’estate? Le previsioni

Le previsioni meteo su quando arriva il caldo: aumento delle temperature a maggio e svolta estiva

caldo estate
Quando arriva il caldo a maggio? Le previsioni meteo

E’ bastata una bella giornata di caldo e di sole per far tirare fuori dall’armadio le magliette a maniche corte e per i più precipitosi perfino le scarpe aperte e i sandali. Ma a dispetto delle speranze e della norma maggio si presenta ancora con la giacca. E addirittura non sembra intenzionato a toglierla a breve. Ma quando arriverà l’estate e il caldo secondo le previsioni meteo?

Che poi a dirla tutta basterebbe anche la primavera visto che finora ne abbiamo avuta ben poca. Per tutto il mese di aprile le temperature sono state più basse della media e i giorni piovosi più del solito. E le previsioni meteo per la prima settimana di maggio confermano questo andamento perturbato. Anzi chi ha goduto di un paio di giorni di caldo ora deve fare i conti con un abbassamento termico anche di 10 gradi!

Meteo, quando arriva il caldo: la svolta dell’estate

Se è vero che le previsioni meteo per l’estate 2021 spaventano un po’ visto che parlano di stagione estrema con picchi di caldo e temporali violentissimi, è pur vero che c’è una gran voglia di estate e di caldo. La bella stagione aiuterebbe a contenere la diffusione del virus e potremmo finalmente andare in vacanza.

Le previsioni meteo rivelano che il prossimo fine settimana avremo un rialzo termico con massime che saranno piacevolmente primaverili, anzi quasi estive, e che correremo tutti al mare. E anche l’inizio della successiva sarà più tiepido al Centro, al Sud e soprattutto su Sicilia e Sardegna.

Ma il contesto sarà ancora perturbato con cambiamenti repentini e minime molto basse. D’altronde fin quando l’Alta Pressione non domina il nostro Paese le correnti calde africane si scontrano con quelle fresche dell’Europa del Nord o con le perturbazioni atlantiche con il risultato di un clima instabile.

Il caldo e l’estate arriverà solo dopo la metà di maggio, vero il 18/20 del mese. In quel periodo l’Alta Pressione acquisterà forza e interesserà il nostro Paese garantendoci una stabilità climatica e consentendo l’arrivo di aria via via più calda. Le temperature arriveranno a toccare i 30 gradi al Sud e i 26/27 al Centro e al Nord, specie sulla Val Padanda.

Sarà l’inizio dell’estate 2021 e per fine maggio assisteremo alla prima ondata bollente della stagione quando l’aria rovente dall’Africa farà alzare i termometri fino a 35 gradi al Sud, 32/33 al Centro e 30 al Nord.

Dalla metà di maggio in poi non si tornerà più indietro e gli abbassamenti termici saranno nell’ordine di un clima ormai estivo. Insomma, passeremo da una fresca primavera a una caldissima estate nello stesso mese.

meteo temperature
Temperature bollenti per la fine di maggio

Secondo le previsioni meteo dunque il caldo arriverà nel giro di qualche settimana e sarà l’inizio della stagione calda, senza più ripensamenti. Questi sono le ultime settimane in cui portare ancora le maniche lunghe e godere di un’aria più fresca.

 

Impostazioni privacy