Meteo Maggio, ma che combini: crollo delle temperature di 10 gradi

Le previsioni meteo per i prossimi giorni di maggio. Calano le temperature sotto la media del periodo

previsioni meteo
Le previsioni meteo per i prossimi giorni di maggio 2021

Dopo un aprile passato con i riscaldamenti accesi, e dopo le riaperture che consentono passeggiate, fughe al mare e anche vacanze c’è una gran voglia di mare, di sole e di temperature calde. Ma niente da fare. Almeno per adesso non bisogna togliersi di dosso la giacca. Anzi, c’è da metterne un’altra. Le previsioni meteo per i prossimi giorni di maggio non lasciano scampo.

Gli esperti del meteo avevano avvertito che dopo l’exploit dell’ultimo fine settimana di aprile in cui sembrava essere arrivata l’estate – tanto che i più precipitosi si erano scaraventati fuori con vestiti leggeri e scarpe aperte – maggio sarebbe stato rigido e capriccioso. E le previsioni per la prossima settimana confermano quest’andamento.

Leggi anche -> Estate 2021, come sarà: le previsioni mese per mese <<

Meteo maggio: temperature in picchiata

L’Alta Pressione proveniente dall’Africa ha fatto passare un weekend caldo al Sud, mentre al Centro e al Nord l’aria era decisamente più frizzante, nonostante la presenza del sole nella giornata di domenica su buona parte della penisola. E l’aria sarà sempre più frizzante nei prossimi giorni e lo sarà anche al meridione dove si attende un crollo termico di ben di 10 gradi.

Già da lunedì 3 maggio la corrente calda africana non riuscirà a raggiungere il Sud, che al contrario sarà interessato dall’aria proveniente dal Nord Europa. Così tutta l’Italia sarà sotto l’egida di un clima più fresco e temperato con valori termici al di sotto della media del periodo.

Lo shock delle temperature sarà più forte lì dove sono state finora più alte. La Sicilia passerà così dai 30/32 gradi di questi ultimissimi giorni a 10 gradi di meno. Fra lunedì 3 e martedì 4 maggio il termometro a Ragusa – la città più calda del weekend – il termometro segnerà 21 gradi di massima.

Non andrà meglio al Centro dove le temperature si assesteranno su valori sotto la media. Le temperature saranno le stesse di aprile con massime che non andranno oltre i 18/20 gradi gradi. Le minime saranno intorno ai 10 gradi. Al Nord l’aria fresca sarà ancora più pungente con i valori che si fermeranno sui 17 di massima e 8 di minima.

Questo quadro ben poco da maggio ci accompagnerà per quasi tutta la settimana. Solo verso giovedì 6 e venerdì 7 ci sarà una leggera ripresa verso l’alto delle temperature. Nel weekend dell’8 e 9 maggio l’Anticiclone dovrebbe riuscirsi a fare strada e riportare un po’ di caldo in più soprattutto sui valori massimi.

A Roma si passerà nel weekend prossimo dai 18 ai 26 gradi, mentre le minime avranno un incremento più contenuto, da 9 a 13 gradi. A Milano la massima toccherà i 24 gradi domenica 9 maggio e la minima 14.

previsioni meteo di maggio
Temperature in picchiata le previsioni meteo di maggio 2021

Ma non è il caso di farsi illusioni. La situazione instabile con le correnti fredde del Nord che trovano campo libero e con perturbazioni e temporali continuerà anche nella settimana successiva. Solo a metà del mese ci sarà l’inversione a U che tanti attendono: l’arrivo dell’Alta Pressione e l’inizio dell’estate.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni di maggio puntano l’attenzione sulle temperature. Per il resto non sono previste precipitazioni, se non un passaggio perturbato mercoledì 5 che potrebbe portare qualche pioggia sparsa al Centro e al Nord. Insomma, un maggio che sembra ottobre!

Impostazioni privacy