Arriva la Superluna rosa: la prima dell’anno, quando e come vederla

Stasera arriva la Superluna rosa: la prima Superluna dell’anno, ecco quando e come vederla. Tutte le info utili.

superluna rosa come quando
Superluna rosa (Foto di uomo libero su Unsplash)

Appuntamento nel cielo di stasera con la prima Superluna del 2021, la Luna piena al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra. Il fenomeno è chiamato con il nome non scientifico di “Superluna” perché quando la Luna piena è più vicina alla Terra appare più grande e più luminosa del solito, anche se la differenza non è così grande.

Questa prima Superluna dell’anno, poi, è chiamata la Superluna rosa. Appellativo che in realtà non viene dal colore del nostro satellite, ma dalla tradizione Nordamericana di dare nomi particolari alla Luna piena a seconda della stagione e del ciclo agricolo. Negli Stati Uniti, la Luna piena di aprile è chiamata rosa perché si manifesta nel periodo della fioritura del muschio rosa (Phlox subulata).

Una Luna piena rosa che quest’anno sarà anche “super“, grazie alla sua vicinanza alla Terra. Ecco tutto quello che bisogna sapere e come vederla in cielo.

Leggi anche –> Cielo del mese di aprile 2021: le stelle e la prima Superluna dell’anno

La Superluna rosa è la prima dell’anno, appuntamento stasera

Tutti con gli occhi rivolti al cielo questa sera al crepuscolo, apparirà la Superluna rosa, la prima Superluna del 2021. Uno spettacolo che purtroppo sarà riservato solo ai più fortunati che abitano in una parte d’Italia non colpita dal maltempo di questi giorni. Il cielo sarà libero dalle nubi al Sud e in alcune zone di pianura al Centro-Nord, dove sono previste schiarite o nuvole più rade.

Dalle 17.25 di oggi, martedì 27 aprile, la Luna apparirà piena in cielo e al perigeo, ovvero nel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Il plenilunio completo è stato in realtà alle 05.31 di questa mattina, ma solitamente il fenomeno dura qualche ora.

Il fenomeno della Superluna rosa sarà pienamente visibile al tramonto, vero le 20.00, quando la luce del Sole non interferirà sull’osservazione. In questo momento, inoltre, si potranno cogliere le mille sfumature dei colori del cielo: l’arancio e il rosa del Sole che lascia l’orizzonte, mentre l volta celeste si scurisce, e il bianco splendente della la Luna piena che sorge dalla parte opposta.

La Superluna: cos’è e come vederla

Il fenomeno indicato con nome non scientifico di Superluna si verifica quando la Luna piena è al perigeo, ovvero alla minima distanza dalla Terra. Anche se di poco, la Luna ci appare più grande e più luminosa, per questo è detta Superluna.

La Luna piena di oggi si troverà ad una distanza di circa 357.378 km dalla Terra, come segnala l’UAI – Unione Astrofili Italiani, e apparirà di circa il 7% più grande. Non sarà dunque una delle Superlune più grandi, ma comunque da osservare anche perché la prima del 2021.

Da non perdere, invece, sarà la prossima Superluna, quella tra il 25 e il 26 maggio, che sarà ancora più vicina a noi e dunque più spettacolare.

Superluna (Foto di Neven Krcmarek Unsplash)

Chi non può osservare la Superluna rosa a causa del maltempo o vuole cogliere tutti i più piccoli dettagli, può seguire la diretta web del Virtual Telescope Project con l’evento Pink Supermoon observation, iniziato il 26 aprile.

Altre informazioni sul sito web dell’Unione Astrofili Italiani: www.uai.it

Impostazioni privacy