Dramma Don Giuseppe Bortolas, ricoverato in gravissime condizioni

Ancora una brutta notizia: malore per Don Giuseppe Bortolas, trovato a terra in stato di ipotermia dal vescovo e dalle suore nella chiesa franata

Don Giuseppe Bortolas

Da alcuni giorni era molto preoccupato per la chiesa di Valle di Cadore, in provincia di Belluno, visto che rischiava il crollo dopo la frana avvenuta poco tempo fa. Così il parroco Don Giuseppe Bortolas è stato trovato proprio dal vescovo, il monsignor Renato Marangoni, che era andato lì a trovarlo proprio per questo motivo. I fedeli lo stavano aspettando per la messa, ma non si era fatto trovato. Così lo stesso vescovo e le suore lo hanno trovato a terra in ipotermia e subito è stato trasportato d’urgenza in ospedale si è scoperto che era stato colpito da un’emorragia cerebrale: è in gravissime condizioni in terapia intensiva.

Leggi anche –> Bergamo, terribile incidente in galleria: c’è un morto

La diocesi ha diramato un comunicato in cui ha spiegato nel dettaglio quello che è successo: “La Chiesa di Belluno-Feltre chiama tutti alla vicinanza umana e alla preghiera per don Giuseppe Bortolas (classe 1953) e per le comunità parrocchiali di Venas, Cibiana e Valle di Cadore. Ieri sera (7 aprile) don Giuseppe è stato ricoverato in condizioni gravissime. Nel pomeriggio di ieri, passando per Valle, il vescovo Renato si è fermato per salutare don Giuseppe e per incoraggiarlo, stante la preoccupazione per la chiesa parrocchiale pericolante”.

Leggi anche –> Twin Peaks, morto uno degli attori della celebre serie tv FOTO

Poi ha aggiunto dettagli: “Don Giuseppe non vuole avere cellulari; pertanto, non avendolo trovato in canonica, il Vescovo ha contattato le suore, che gli hanno assicurato che alle 18.00 avrebbe celebrato la Messa nella chiesa della Deposizione, quella sulla strada statale. Lì il Vescovo lo ha aspettato. Il persistente ritardo ha fatto ipotizzare un contrattempo, al quale si è rimediato invitando il Vescovo a presiedere.

Don Giuseppe Bortolas, malore per il parroco

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il racconto della diocesi è proseguito per svelare tutta la verità: “Tuttavia il prolungarsi dell’assenza oltre la celebrazione ha fatto scattare l’allarme. Il Vescovo con le suore e il sacrestano sono andati alla canonica, ancora chiusa. Verificata la presenza dell’auto in garage, sono stati interpellati il Sindaco, i Carabinieri e i Vigili del fuoco. Don Giuseppe è stato trovato incosciente e in ipotermia. Portato d’urgenza all’ospedale di Pieve di Cadore, è stato sottoposto alla TAC, che ha rivelato un’emorragia celebrale”. In mattinata, poi, Don Giuseppe è stato trasportato al reparto di rianimazione del San Martino di Belluno dopo la TAC che ha rivelato un’emorragia celebrale.

Don Giuseppe Bortolas morto

Impostazioni privacy