Stipendi da urlo, il confronto impietoso tra Messi e Ronaldo e i campioni del passato

Messi e Ronaldo hanno lo stipendio che chiunque sognerebbe: ma quanto guadagnano rispetto a Zidane, Maradona ed altri colleghi?

Messi Ronaldo

Nel corso degli anni gli stipendi dei calciatori sono fluttuati sempre più in alto, raggiungendo vette davvero alte (e sicuramente invidiabili). Se oggi Lionel Andrés Messi e Cristiano Ronaldo sono le star assolute del calcio, è impossibile scordarsi di fuoriclasse come Diego Armando Maradona o Zinedine Zidane. La domanda sorge spontanea: quanto guadagnano questi calciatori, e quale di loro ha lo stipendio più stellare?

La lista dei più ricchi nel mondo dello sport

A rispondere a questa domanda è arrivato il sito inglese Vanquis, con la “Ultimate Sports Rich List” (ovvero la “lista degli sportivi più ricchi”). Secondo questa classifica, infatti Lionel Messi è sicuramente colui che, con i suoi 6 Palloni d’Oro (ottenuti nel 2009, poi 2010, 2011, 2012, 2015 e 2019), è sicuramente il calciatore più pagato della sua generazione. Messi guadagna infatti l’astronomica cifra di 79,34 milioni di euro ogni anno.

Leggi anche -> Mondiali di Calcio 2022: Amazon e Rai in competizione per i diritti tv

Neymar si trova al secondo posto della lista degli sportivi più ricchi: il calciatore guadagna circa 70 milioni di euro all’anno. Poco lontano c’è Cristiano Ronaldo: con uno stipendio da 60,29 milioni, il giocatore juventino sicuramente non può lamentarsi. Quasi vent’anni fa Zidane veniva pagato 4,30 milioni (che, se si conta l’inflazione, oggi sarebbero circa 6,50 milioni di euro l’anno). Quasi 113.000 euro a settimana, uno stipendio con cui si allontana decisamente dai colleghi più giovani.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Più si va indietro nel tempo, più la disparità si fa notare: Diego Armando Maradona, quando giocava nel Napoli nel lontano 1990, guadagnava “solo” 4.2 milioni di euro. L’uomo, però, ha uno svantaggio: non ha mai vinto Palloni d’Oro solo perchè fino al 1994 questo premio era riservato ai giocatori europei. Nel 1995, comunque, gli venne assegnato un Pallone d’Oro alla carriera. Con l’inflazione di oggi, probabilmente Maradona guadagnerebbe circa 6.3 milioni di euro.

Maradona

Impostazioni privacy