Coronavirus 30 gennaio: si ‘svuotano’ le terapie intensive

Allerta Coronavirus oggi 30 gennaio in Italia: si ‘svuotano’ le terapie intensive, i dati aggiornati e la situazione generale.

(GEOFFROY VAN DER HASSELT/AFP via Getty Images)

La preoccupazione per una terza ondata va scemando, ma resta comunque alto il livello di attenzione per quanto riguarda la situazione del contagio da Coronavirus in Italia. Infatti, a oggi continuiamo ad avere migliaia di persone ricoverate e alcune centinaia di migliaia di positivi.

Leggi anche –> Party vietato, scoppia grosso focolaio in paese: “Eravamo Covid free”

Se si guarda al “bicchiere mezzo pieno”, va invece rilevato che continua a scendere il numero degli attualmente positivi, calano i ricoveri e scendono drasticamente anche quelli in terapia intensiva. In generale, si può sicuramente dire che il virus non solo non è sconfitto, ma è davvero troppo presto per cantare vittoria.

Leggi anche –> Covid, morta l’influencer negazionista: incitava gli assembramenti

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dati Coronavirus oggi 30 gennaio: la situazione aggiornata

(PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP via Getty Images)

Il primo dato che guardiamo anche oggi è quello dei nuovi contagi: cala a 12.715 su quasi 300mila tamponi sia molecolari che antigenici effettuati. Sono invece 16.764 i dimessi o guariti, con 421 ulteriori decessi. Il numero degli attualmente positivi dunque cala ancora anche se non in maniera netta come nei giorni scorsi: oggi in Italia abbiamo in tutto 463.352 persone affette da Coronavirus.

Per quanto riguarda il dato sui ricoveri totali, questi sono 22.316, ovvero 351 in meno rispetto a ieri. Di questi, 2.218 ovvero il 10% sono in terapia intensiva, con un calo di 52 ricoveri rispetto a ieri. Nei reparti più a rischio ci sono però stati 132 ingressi nelle ultime 24 ore. Negli ultimi sette giorni, si registrano 12.371 casi in media al giorno, in perfetta linea con i casi dei sette giorni precedenti. Sono 445 i decessi medi al giorno, in calo del sette per cento.

Impostazioni privacy