Coronavirus 9 gennaio: quasi 20mila nuovi contagi oggi

Emergenza Coronavirus in Italia 9 gennaio: quasi 20mila nuovi contagi oggi, ci sono anche altri 483 morti.

(FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Torna a salire leggermente il numero degli attualmente positivi al Coronavirus in Italia: sono infatti oggi 572.842, circa 2.500 in più rispetto alle 24 ore precedenti. Un dato che dipende sostanzialmente dal fatto che il numero di nuovi casi è superiore a quello dei guariti, mentre sono ancora centinaia i morti.

Leggi anche -> Coronavirus: morto Fabrizio Soccorsi, medico di Papa Francesco

Stando ai dati diffusi pochi minuti fa, ci sono 19.978 nuovi casi con 172.119 tamponi. Questo significa che l’incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli effettuati è stata nelle ultime 24 ore dell’11,6%, in calo rispetto a quella di ieri, che era al 12,5% e quindi la tendenza al ribasso c’è stata.

Leggi anche -> Joseph Capriati, il deejay accoltellato dal padre: è grave

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dati Coronavirus oggi 9 dicembre: la situazione

I morti registrati sono 483 mentre dimessi e guariti sono in tutto 17.040. Si allenta la pressione sugli ospedali con 47 ricoveri in meno, mentre aumenta di sei unità il numero di posti occupati in terapia intensiva. I ricoverati con un quadro clinico più grave sono attualmente 2.593, ovvero il 10% dei ricoveri complessivi che sono stati registrati. A oggi, 2,2 milioni di italiani hanno contratto il Coronavirus.

Negli ultimi sette giorni, si registrano una media di 16.666 casi in media al giorno, che sono circa il 14% in più rispetto ai sette giorni precedenti. Il dato sui decessi medio è di 487 morti al giorno, ovvero l’un per cento in più. Sfonda quota mezzo milione di italiani il numero delle vaccinazioni effettuate: sono esattamente 512.824, ovvero lo 0,85% della popolazione complessivamente residente nel nostro Paese.

Impostazioni privacy