Coronavirus: morto Fabrizio Soccorsi, medico di Papa Francesco

È morto Fabrizio Soccorsi, medico personale di Papa Francesco: ricoverato per un cancro aveva contratto il Coronavirus.

(websource/archivio)

La Santa Sede ha reso nota pochi minuti fa la morte di Fabrizio Soccorsi: romano, 78 anni, era il medico personale di Papa Francesco sin dal 2015. L’uomo era ricoverato al Gemelli per una patologia oncologica, successivamente aveva contratto il Coronavirus ed è deceduto per le complicazioni dovute a questo.

Leggi anche -> Musica in lutto: morto il cantante e attore Ed Bruce

Nato il 2 febbraio 1942 a Roma, il medico deceduto nelle scorse ore si era laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza della Capitale, a 26 anni. L’anno successivo aveva subito ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione, quindi era diventato subito attivo nel mondo della medicina.

Leggi anche -> Joseph Capriati, il deejay accoltellato dal padre: è grave

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Fabrizio Soccorsi, addio al medico del Papa

Papa Francesco eretico

Aveva anche insegnato e aveva quindi ottenuto gli incarichi di primario del reparto di Epatologia e direttore del dipartimento Malattie del fegato, apparato digerente e nutrizione e del dipartimento Medicina interna e specialistica dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Quindi, in seguito Fabrizio Soccorsi insegnato immunologia presso la scuola medica ospedaliera di Roma e della Regione Lazio. Aveva poi tenuto corsi di aggiornamento sulle patologie del fegato presso l’ospedale San Camillo. Titolare di cattedra di Medicina clinica e farmacologia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’università La Sapienza, tante le sue collaborazioni e consulenze.

Al suo attivo anche ben più di un centinaio di pubblicazioni e contributi scientifici. Il medico personale di Papa Francesco era stato anche consulente della Direzione di sanità e igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano e perito della consulta medica della Congregazione delle cause dei santi. Nella sua vita, un gravissimo lutto: la prematura scomparsa avvenuta nel 2017 di sua figlia Cristina, la quale a lungo aveva lottato contro una malattia incurabile.

Impostazioni privacy