Lutto nel Pd: morta l’ex senatrice Emilia De Biasi

Grave lutto scioccante nel Pd: morta l’ex senatrice Emilia De Biasi, aveva 62 anni, ricordata come una grande combattente.

(screenshot video)

Lutto scioccante nel Partito Democratico: si è spenta a soli 62 anni nella notte l’ex senatrice Emilia De Biasi. L’esponente politico del Pd milanese era nata a San Severo in provincia di Foggia, ma da oltre 40 anni risiedeva in Lombardia, specificatamente nel capoluogo meneghino. Era stata senatrice della Repubblica nella scorsa legislatura.

Leggi anche –> Choc a Dalmine: ucciso Franco Colleoni, ex leader locale della Lega

In precedenza, sempre col Pd, era stata deputata per sette anni, dal 2006 al 2013. Diversi gli incarichi che aveva ricoperto all’interno del Parlamento italiano. In particolare, dal marzo 2013 era stata Presidente della XII Commissione permanente Igiene e Sanità del Senato. Altri ruoli aveva ricoperto nei suoi mandati da deputata.

Leggi anche –> Morto Marco Formentini, primo sindaco leghista di Milano

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Chi era Emilia De Biasi, l’ex senatrice morta oggi

Tra l’altro, era stata membro della Commissione Cultura e ancora componente della Commissione vigilanza Rai. Esponente del PCI, condivise con Achille Occhetto la svolta della Bolognina, partecipando al processo che negli anni ha poi portato alla nascita del Pd. Di questo partito ha contribuito a redarre il Manifesto fondativo dei valori. È stata membro della direzione nazionale del Pd e della direzione milanese e lombarda, tra le più assidue parlamentari, con un tasso di presenze del 93,26%.

Ha collaborato con riviste anche musicali e ha preso parte a importanti iniziative sulla tutela della salute pubblica. La sottosegretaria di Stato alla Salute Sandra Zampa ha evidenziato in una nota: “Emilia si è impegnata su tanti versanti, dalla parità di genere alla cultura e infine la salute, tema che l’aveva davvero appassionata enormemente. Perdiamo con la sua scomparsa la presenza e il lavoro di una donna di grande valore e qualità”. Per il Pd milanese, se ne va “una vera combattente”. Emilia De Biasi è morta dopo una breve malattia.

Impostazioni privacy