Coronavirus: morta Barbara Shelley, star del cinema amata anche in Italia

Un’altra vittima “illustre” del Coronavirus: morta Barbara Shelley, star del cinema amata anche in Italia e nell’Hammer Horror.

(screenshot video)

Si è spenta a 88 anni Barbara Shelley, attrice molto nota per la sua partecipazione alle pellicole della Hammer Film Productions, noti come Hammer Horror. Il suo agente, Thomas Bowington, ha dichiarato: ‘Era davvero la protagonista numero uno di Hammer e la regina del technicolor”. L’attrice aveva contratto il Coronavirus.

Leggi anche –> Ricciardi furioso: con queste misure nuova ondata inevitabile

La grande attrice britannica è stata uno dei volti più noti del cinema horror e ha recitato in 104 film e serie TV nel corso di una lunghissima carriera, che era iniziata in Italia a metà anni Cinquanta. Il suo primo film interpretato è infatti Ballata tragica, regia di Luigi Capuano, nel 1954.

Leggi anche –> Coronavirus, Franco Marini: ex presidente del Senato ricoverato

Se vuoi seguire tutte le notizie scelte dalla nostra redazione in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere su Barbara Shelley, regina del cinema horror

Nel corso della sua carriera, dunque, ha avuto molto a che fare con le produzioni del nostro Paese. Ha recitato oltre che per Luigi Capuano anche per altri grandi registi dell’epoca, come Stefano Canzio, Fernando Cerchio, Steno e Domenico Paolella. Tra gli altri è stata protagonista femminile di alcuni film interpretati da Totò come “Destinazione Piovarolo” e “Totò, Peppino e i fuorilegge, regia di Camillo Mastrocinque”.

La svolta nella sua carriera arriva alla fine degli anni Cinquanta, quando viene chiamata a interpretare i film noti appunto come Hammer Horror. Insieme a Christopher Lee e Peter Cushing, diventa l’attrice più nota di quelle produzioni. Il suo primo film di questa produzione è “Il sangue del vampiro”, regia di Henry Cass. Ma diventa nota soprattutto grazie alle pellicole di Terence Fisher dal titolo “Lo sguardo che uccide” e soprattutto “Dracula, principe delle tenebre”.

Impostazioni privacy