Meteo di inizio 2021: che tempo farà in Italia

Meteo di inizio 2021: ecco che tempo farà in Italia. Le previsioni aggiornate.

meteo inizio 2021
Neve in montagna in Italia (Foto di David Mark da Pixabay)

Dopo le nevicate dei giorni scorsi, con la città di Milano che si è svegliata sotto una coltre bianca, le previsioni del tempo già annunciate confermano ancora neve e piogge a Capodanno 2021.

Il 31 dicembre sarà una giornata di tregua per il meteo almeno in gran parte d’Italia, con cieli per lo più soleggiati, o parzialmente nuvolosi, e qualche pioggia al Sud e tra Liguria e alta Toscana. Già dalla sera, tuttavia, il tempo comincerà a cambiare, con l’arrivo di nuove piogge e nevicate al Nord portate dalla perturbazione di Capodanno, che colpirà l’Italia il 1° gennaio 2021. Di seguito le previsioni meteo in dettaglio.

Leggi anche –> Capodanno in zona rossa: cosa si può fare e cosa no

Meteo di inizio 2021: il tempo in Italia

La breve pausa dal maltempo di giovedì 31 dicembre finirà nelle prossime ore con l’arrivo di nuove piogge, temporali e nevicate sull’Italia, soprattutto al Centro-Nord. È la perturbazione di Capodanno che caratterizzerà l’inizio del 2021.

I primi segnali del nuovo maltempo, come abbiamo accennato, si manifesteranno già dalla sera-notte di San Silvestro, l’ultimo dell’anno. Un fronte perturbato in arrivo dalla Francia porterà un peggioramento sulle regioni di Nord-Ovest, sull’alto Tirreno e sulla Sardegna. Nevicherà anche a quote basse. Come annuncia 3bmeteo.

Sarà tuttavia il giorno di Capodanno, il 1° gennaio 2021, che il tempo peggiorerà su gran parte d’Italia, a causa di una depressione presente sul Mediterraneo centro-occidentale. Nevicherà al Nord, generalmente a quote basse, mentre sulle regioni di Nord-Ovest i fiocchi scenderanno anche in pianura.

La perturbazione di Capodanno colpirà soprattutto il Nord Italia, le regioni tirreniche e la Sardegna, interessando anche parte del Centro Italia. I fenomeni saranno intensi soprattutto sulla Liguria, sulla Sardegna occidentale, la Lombardia, l’Emilia occidentale, la Toscana e il Lazio. Sul versante tirrenico sono attesi temporali. Mentre i fenomeni saranno più deboli su Piemonte e Valle d’Aosta.

Durante la giornata, i fenomeni si estenderanno anche sulle regioni di Nord-est, con maggiore frequenza sull’arco alpino, mentre saranno a carattere locale su basso Veneto e Romagna. Il tempo, invece sarà più asciutto sul versante adriatico, con cieli parzialmente nuvolosi o velati al Centro-Sud e sui versanti ionici. Qualche pioggia è prevista verso sera tra la Calabria ionica e la Sicilia.

Per quanto riguarda le nevicate nel giorno di Capodanno, sono attese a quote basse su tutto il Nord Italia, anche in pianura tra Piemonte e Lombardia, ma qui in serata si trasformeranno in piogge. Sull’Appennino centro-settentrionale nevicherà da quota 800-1000 metri, mentre su quello emiliano la neve scenderà fino ai 300-400 metri.

Meteo per i giorni dopo Capodanno

La nuova perturbazione di Capodanno ci porterà freddo e neve fino all’Epifania, il 6 gennaio. Sull’Europa centrale e sull’Italia, infatti, saranno presenti correnti freddi di origine artica, provenienti da Nord e Nord-Est. Sul Mediterraneo il contrasto termico tra aria gelida, portata dalla perturbazioni, e correnti più miti scatenerà fenomeni intensi e precipitazioni abbondanti.

In Italia, le regioni maggiormente colpite dal maltempo saranno quelle tirreniche e le isole maggiori, Sardegna e Sicilia, insieme a parte del Nord Italia. Le basse temperature faranno sì che i fenomeni saranno nevosi, anche a bassa quota, al Nord e su parte del Centro. Le nevicate potrebbero scendere a quote collinari anche al Sud.

Leggi anche –> Neve in Italia: Liguria imbiancata | FOTO

Neve in pianura (Foto di Yves Bernardi da Pixabay)
Impostazioni privacy