Capodanno 2022: quali sono i cibi che portano fortuna in tutto il mondo?

Ogni paese del mondo ha le sue tradizioni per Capodanno e ci sono dei piatti e delle ricette che si dice portino fortuna! Vediamo quali sono!

Cibi portafortuna per Capodanno
Quali piatti si mangiano nel mondo per portare fortuna nel 2022? – AdobeStock

La sera di San Silvestro, la vigilia di Capodanno 2022, ci si ritrova come sempre accade nelle grandi occasioni, davanti ad una tavola imbandita. Noi italiani si sa, amiamo lenticchie e cotechino che si dice portino fortuna, ma non sono gli unici piatti e le uniche pietanze che vengono considerate fortunate! Si dice che, se mangiati a mezzanotte, riescano ad attirare la benevolenza della Dea bendata, ma quali sono i piatti del mondo che secondo la tradizione portano fortuna?

Piatti che portano fortuna Capodanno nel resto del mondo

In Inghilterra, tanto per cominciare, la notte del 31 dicembre viene servito il classico pudding. Un dessert tipico della zona, ma per Capodanno viene condito con un’aggiunta speciale: delle monete. Occhio ai denti insomma, ma se le trovate sappiate che la fortuna è dalla vostra parte!

In America invece la sera del 31 non può mancare sulla tavola una buona dose di fagioli occhio nero, serviti con zuppa di cavolo e maiale. Queste pietanze insieme non solo portano fortuna, ma sono anche simbolo di abbondanza!

Spostandoci invece in Germania, qui il piatto tipico per la fine dell’anno è l’aringa mentre in Polonia non possono mancare i Bigos. In Francia invece largo all’abbondanza e soprattutto ai cibi di lusso come ostriche, fois gras e lumache!

Un cibo classico, ma che a Capodanno è ricco di significato, sono i noodles in Giappone. Per la fine dell’anno vengono realizzati molto più lunghi del solito proprio per simboleggiare prosperità e fortuna in abbondanza!

Altra usanza particolare e che si dice porti fortuna è legata ai chicchi d’uva. In Spagna infatti è tradizione mangiarne 12 allo scoccare della mezzanotte. E bisogna farlo entro i 12 rintocchi per avere quanta più fortuna possibile. Stessa usanza la ritroviamo in Portogallo, ma invece dell’uva si mangia l’uvetta.

Piatti e tradizioni porta fortuna per Capodanno
Cibi fortunati in tutto il mondo – AdobeStock

Ecco allora che questi piatti tipici e particolari di Capodanno sono portafortuna provenienti da tutto il mondo! Che dite, li aggiungiamo al nostro menù dell’ultimo dell’anno?

 

Impostazioni privacy