Gabriele Lavia: chi è l’attore, regista e sceneggiatore italiano

Gabriele Lavia è tra i nomi principali del cinema e del teatro italiano degli ultimi anni. Ecco dove lo abbiamo visto e che film ha fatto. 

Gabriele Lavia è sicuramente tra i nomi più importanti del teatro italiano del nostro tempo, ma è anche attore cinematograficoregista, sceneggiatore e doppiatore italiano. Lo abbiamo visto e amato tante volte sul grande schermo e sul palcoscenico, e anche dietro una cabina di doppiaggio. Ecco tutto quello che sappiamo su Gabriele Lavia, dalla carriera alla vita privata.

Gabriele Lavia, chi è e cosa ha fatto

E’ nato a Milano, l’11 ottobre 1942 ed è cresciuto a Torino, dove la sua famiglia, di origini siciliane, si è trasferita. Gabriele ha preso il diploma all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico e poco dopo ha debuttato a teatro, nel 1963. Non passa molto tempo prima che Lavia si riveli anche al pubblico televisivo, recitando in due sceneggiati: “Marco Visconti” e “Aut Aut cronaca di una rapina“.

Leggi anche–> Sebastiano Somma, chi è l’attore: carriera, curiosità e vita privata

Da quel momento è iniziata una fiorente attività teatrale con un ruolo nell’Edipo Re alla Scala di Milano, nel Gabbiano di ChekhovI lombardi alla prima crociata e tanti altri ruoli che lo hanno fatto decollare la sua carriera. E’ stato diretto a teatro dai principali registi degli ultimi quarant’anni, tra cui il grandissimo Giorgio Strehler.

Leggi anche–> Valerio Aprea, chi è l’attore: carriera, curiosità e vita privata

La sua carriera brillante conta tante presenza sul palcoscenico, anche a fianco di colleghi e grandi nomi dello spettacolo come Maurizio Crozza, con cui Lavia fa uno spettacolo nel 2011, “Italialand“, in cui l’attore milanese interpreta la figura della morte che va a trovare Bersani, impersonato dal comico genovese.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Lavia ha tre figliLorenzo, nato dal matrimonio con Annarita BartolomeiMaria Fragolina Lucia, nate dall’amore con Monica Guerritore. Dal 2015 è sposato con Federica di Martino.

 

Impostazioni privacy