Germania in lockdown totale a Natale

Germania in lockdown totale a Natale: l’annuncio shock.

germania lockdown natale
Angela Merkel durante il suo intervento al Parlamento tedesco sul Coronavirus (Foto di TOBIAS SCHWARZ/AFP via Getty Images)

Stando alle indiscrezioni che vengono dalla stampa tedesca, la Germania potrebbe entrare in lockdown totale per un mese a partire da mercoledì 16 dicembre.

Una decisione presa dal governo tedesco per contenere il nuovo recente aumento dei contagi da coronavirus, dopo il calo ottenuto con le misure restrittive introdotte a inizio novembre. La situazione, invece, starebbe peggiorando. I contagi sono risaliti e soprattutto si è verificato un balzo preoccupante nei decessi giornalieri che non si era verificato nemmeno nella prima ondata dell’epidemia.

Il nuovo lockdown è una notizia shock per i tedeschi. Il governo tedesco in un primo momento aveva concesso qualche libertà per Natale, con la possibilità di incontri tra persone non conviventi fino a un massimo di 10, per i pranzi e le cene delle feste.

Ora, invece, il lockdown leggero, introdotto il 2 novembre scorso e prorogato fino al 20 dicembre, si trasformerà in un lockdown duro. Chiuderanno negozi, scuole e asili. Di seguito i provvedimenti in dettaglio.

La Germania aveva già bloccato la stagione sciistica durante il periodo natalizio, fino al 10 gennaio 2021.

Leggi anche –> DPCM Natale: spostamenti e viaggi, cosa si può fare e cosa no

La Germania va in lockdown totale a Natale

La nuova ripresa dei contagi da Covid-19, un balzo nel numero dei morti giornalieri, che era mai stato così alto in Germania, e soprattutto la pressione sugli ospedali hanno spinto il governo federale tedesco, in accordo con i governatori dei Laender, che questa volta non hanno opposto resistenze, ad introdurre un lockdown duro dal 16 dicembre al 10 gennaio 2021.

Le misure restrittive introdotte ai primi di novembre non sono bastate ed è stato necessario introdurre di nuove più pesanti.

Questa volta vengono chiuse anche le scuole e gli asili, con l’impiego per tutti gli studenti della didattica a distanza.

Da mercoledì 16 dicembre saranno chiusi tutti i negozi non essenziali. Potranno restare aperti solo negozi di generi alimentari, farmacie e articoli sanitari, ottici, lavanderie, chioschi e distributori di benzina. Resteranno ancora chiusi bar e ristoranti.

Sono ovviamente vietati gli assembramenti nei luoghi pubblici ed è stata vietata anche la vendita di fuochi di artificio per Capodanno. Vietato anche bere alcolici in pubblico.

Nelle case si potranno incontrare fino a un massimo di cinque persone, appartenenti a non più di due nuclei familiari. Mentre dal 24 al 26 dicembre una famiglia potrà invitare fino a un massimo di quattro parenti stretti di un altro nucleo familiare.

L’annuncio delle nuove restrizioni

L’anticipazione delle nuove misure restrittive del governo tedesco per contenere l’epidemia di Covid-19 era stata data su Twitter dal giornalista tedesco Udo Gümpel, corrispondente in Italia per Rtl n-tv.

Gümpel scriveva che 16 Laender tedeschi e il governo Merkel si sono accordati per il lockdown duro in tutta la Germania a partire da mercoledì 16 dicembre.

L’appello di Merkel alla prudenza

Il 9 dicembre scorso, la cancelliera aveva tenuto un accorato discorso al Bundestag, il Parlamento tedesco, in cui con toni per lei insolitamente emotivi aveva fatto appello ai tedeschi ad osservare le misure di prevenzione dei contagi, sottolineando la necessità di misure più restrittive per contenere la nuova risalita dei contagi e purtroppo anche l’aumento di morti quotidiane che negli ultimi giorni hanno superato i 600 decessi al giorno.

Impostazioni privacy