Alberto Melloni: chi è lo storico delle religioni entrato in Commissione Europea

Alberto Melloni è uno storico delle religioni che di recente è entrato a far parte dei consulenti scientifici (Chief Scientific Advisors) Commissione Europea. 

melloni

Alberto Melloni è uno storico delle religioni italiane, professore ordinario di storia del cristianesimo nell’Università degli Studi di Bologna. Attualmente è stato chiamato a far parte del gruppo dei consulenti scientifici (Chief Scientific Advisor) della Commissione Europea. Tutto quello che sappiamo sulla sua carriera e la sua vita privata.

Alberto Melloni, vita privata e carriera

Alberto Melloni è nato a Reggio Emilia il 6 gennaio 1959 ed è uno storico che si occupa delle religioni italiane, in particolare ha studiato il Concilio Vaticano II. Lo studioso si è formato a cavallo tra le Università di Bologna, la Cornell University e l’Università di Friburgo.

Leggi anche–> Vincenzo Schettini chi è: età, carriera e vita privata del professore di Fisica

Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Capri Storia 2003, Premio Puskin 2012, Premio Capri San Michele 2015, Premio F.S. Nitti 2016, Premio Omegna Resistenza 2017, Socio onorario della Accademia dei Filopatridi Rubiconia 2018. I suoi studi sul Concilio Vaticano II, il secondo concilio ecumenico istituito nel 1959, sono tra i contributi più illustri e importanti per quanto riguarda lo studio di questi argomenti. Il professor Melloni a partire dal 19 novembre di quest’anno è il primo italiano tra i Chief Scientific Advisor della Commissione Europea.

Alcune tra le sue numerose pubblicazioni sono “Quel che resta di Dio. Un discorso storico sulle forme della vita cristiana“, edito da Einaudi, “Chiesa madre, Chiesa matrigna. Un discorso storico sul Cristianesimo che cambia” e  “L’altra Roma. Politica e S. Sede durante il Concilio Vaticano II“.

Leggi anche–> Carlo Gilardi, chi è il professore 90enne rinchiuso contro la sua volontà

Per quanto riguarda la vita privataAlberto Melloni è un uomo piuttosto riservato e tiene la sua sfera intima lontano dal gossip e dai riflettori.

 

Impostazioni privacy