Stephanie Frappart: chi è l’arbitra di Juventus-Dinamo Kiev

Stephanie Frappart arbitrerà la Juventus nel prossimo incontro con la Dinamo Kiev: è la prima donna in assoluto in Champions League.

L’arbitra francese Stephanie Frappart scenderà in campo mercoledì sera a Torino per la partita tra Juventus e Dinamo Kiev, guadagnandosi così il titolo di prima donna direttrice di gara nella Coppa più prestigiosa, in una partita di Champions League maschile. Conosciamola più da vicino.

Leggi anche –> Antonio Cabrini: “Maradona? Alla Juve sarebbe ancora vivo”

Leggi anche –> Che fine ha fatto Osvaldo, ex attaccante di Roma e Juventus?

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Stephanie Frappart

Stéphanie Frappart è nata a Herblay, in Francia, il 14 dicembre 1983. Nel 2014 è stata la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 tra Niort e Brest. In parallelo ha continuato l’attività nel calcio femminile, partecipando al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 (Canada – Australia e Brasile – Sudafrica ) e all’Europeo 2017. Nel 2018 ha diretto la finale del Mondiale femminile Under-20 tra Spagna e Giappone.

Il 28 aprile 2019 Stéphanie Frappart ha arbitrato Amiens-Strasburgo (0-0) della Ligue 1 maschile, primo fischietto donna nella massima serie. Ai campionati mondiali femminili del 2019 ha arbitrato quattro partite, tra cui la finale tra Stati Uniti e Paesi Bassi, vinta dalla Nazionale a stelle e strisce per 2-0. Il 14 agosto 2019 è stata il primo arbitro donna a dirigere una finale di Supercoppa europea di calcio maschile, arbitrando il derby inglese tra Liverpool e Chelsea alla Vodafone Arena di Beşiktaş.

Un anno dopo, la direttrice di gara francese ha compiuto un altro passo significativo con l’esordio nei gironi di UEFA Europa League. Nell’occasione è stata designata per una gara della prima giornata tra gli inglesi del Leicester City e gli ucraini dello Zorya il 22 ottobre 2020. Quindi la designazione ad arbitrare una partita di Champions League maschile, Juventus-Dinamo Kiev in programma a Torino mercoledì 1° dicembre 2020 alle 20.45.

Leggi anche –> Cristiano Ronaldo, Aguilar: “Così la Juve lo infastidisce e lo svaluta”

Leggi anche –> Cristiano Ronaldo, la Juventus vuole venderlo a fine stagione

EDS