Mascherine obbligatorie a scuola? La decisione del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato conferma l’obbligo, previsto dai Dpcm del 3 e 17 novembre scorsi, di indossare le mascherine per i bambini delle scuole elementari. 


Il Consiglio di Stato ha confermato in via cautelare l’obbligo, previsto dai Dpcm del 3 e 17 novembre scorsi, di indossare le mascherine per i bambini delle scuole elementari. I giudici hanno dunque respinto l’istanza di genitori di alcuni alunni, di età compresa tra 6 e 11 anni, che chiedevano la sospensione dei Dpcm sull’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso per i bimbi dai sei anni in su. Nel frattempo sono stati chiesti gli atti del Cts su cui si basa il provvedimento in questione.

Leggi anche –> Coronavirus 26 novembre: quasi 30mila contagi, oltre 800 morti

Leggi anche –> Coronavirus, parla l’esperto americano: “Vaccino disponibile a metà dicembre”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Perché è indispensabile indossare le mascherine in classe

E’ stato depositato proprio oggi il decreto cautelare monocratico n. 6795 con cui si respinge l’istanza dei genitori di alcuni giovani (tra 6 e 11 anni) di sospensione dei Dpcm del 3 e 17 novembre concernenti l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso, per bambini di età superiore ai sei anni. Nessuna riforma della decisione cautelare del Tar Lazio, dunque, ma nel decreto a firma del Presidente della Terza Sezione del Consiglio di Stato si dispone che “sia acquisito con immediatezza agli atti del giudizio il verbale n. 124 dell’8 novembre 2020 del Comitato tecnico scientifico”, anche ai fini di opportuna considerazione nelle ulteriori fasi del giudizio “anzitutto la sede cautelare collegiale già fissata dal T.A.R. Lazio al 16 dicembre prossimo”.

In ogni caso, sarebbero opportune “raccomandazioni per un monitoraggio ove possibile costante, e immediato per gli scolari che diano segno di affaticamento, del livello di ossigenazione individuale dopo l’uso prolungato della mascherina”, mediante “apparecchi di misurazione di semplicissima utilizzabilità” che si trovano comunemente in commercio.

Leggi anche –> Ilaria Capua: “Con il vaccino, ma senza mascherina si può contagiare”

Leggi anche –> Contagi oggi | l’OMS | ‘No lockdown se usassimo sempre le mascherine’

EDS

Impostazioni privacy