Morto Maradona: che malattia aveva il Pibe de Oro

Il drammatico lutto nel mondo del calcio, è morto Diego Armando Maradona: che malattia aveva il Pibe de Oro.

(Rodrigo Valle/Getty Images)

Si è spento a 60 anni per un improvviso arresto cardiaco il grande campione del calcio mondiale, Diego Armando Maradona. Secondo le prime notizie, Maradona ha subito uno “scompenso” a mezzogiorno mentre si trovava nella sua casa di Tigres, dove stava portando avanti il periodo postoperatorio in seguito alla grave operazione subita meno di un mese fa.

LEGGI ANCHE –> Maradona operato d’urgenza al cervello: la notizia choc dall’Argentina

I servizi di emergenza si sono subito precipitati a casa sua, dove hanno cercato di rianimarlo dall’arresto cardiaco. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare e non si sarebbe reso nemmeno necessario il trasferimento in ospedale. Da molti anni, il grande campione argentino lottava contro diversi problemi di salute.

LEGGI ANCHE –> Morto Maradona: addio al Pibe de Oro, aveva 60 anni

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

Com’è morto Diego Armando Maradona: la malattia, la depressione, l’infarto

Maradona oggi operazione

Carlos Diaz, psicologo e membro dell’equipe medica che seguiva a l’ex calciatore dopo la più recente operazione, per la rimozione di un ematoma, aveva specificato: “L’idea è che Diego sia circondato dalle persone a lui più vicine perché questi sono i legami che possono aiutarlo a riprendersi, oltre al decorso psicologico e medico”. Sia lui che altre persone legate al Pibe de Oro avevano lasciato intendere che Diego Armando Maradona avesse accusato problemi anche di depressione. Inoltre, nel decorso postoperatorio avrebbe avuto una sindrome da astinenza, in relazione al suo consumo di alcol e sonniferi.

I problemi cardiaci del campione argentino iniziano a soli 40 anni, nel 2000: venne colpito da infarto a seguito di un’overdose nella località balneare uruguaiana di Punta del Este. Decise di curarsi a Cuba, essendo legato anche al leader politico di quel paese Fidel Castro. Quattro anni dopo, un nuovo infarto legato anche ai problemi di obesità e quindi nel 2007 il ricovero per una riabilitazione legata al consumo di alcol. Infine, le ultime immagini pubbliche del Pibe de Oro: la passeggiata sul campo del Gimnasia y Esgrima La Plata, la squadra che allenava, proprio nel giorno del suo 60esimo compleanno, lo scorso 30 ottobre.

Maradona

Impostazioni privacy