Vaccino Oxford efficace solo al 70%, l’annuncio di AstraZeneca

Nelle scorse ore AstraZeneca ha annunciato che il vaccino Oxford, sviluppato in collaborazione con il laboratorio italiano è efficace al 70%.

La corsa al vaccino di questi mesi ha portato a risultati tanto tempestivi quanto sorprendenti. In genere per preparare un vaccino ci vogliono anni, ma l’impiego di risorse umane ed economiche nella ricerca di una cura contro il Covid-19 è stato enorme ed ha permesso di velocizzare la procedura. La settimana scorsa è giunto l’annuncio da parte di Moderna e Pfizer, le due aziende farmaceutiche hanno comunicato che i loro vaccini sono efficaci con una percentuale che supera il 90%.

Leggi anche ->Vaccino Coronavirus, Speranza: “Campagna senza precedenti”

Nelle scorse ore è giunto anche l’atteso annuncio di AstaZeneca, la società che si occupa di distribuire il vaccino prodotto ad Oxford. L’azienda ha comunicato che questo è efficace al 70%, risultato testimoniato da due segmenti di studio. Nel commentare la notizia, la BBC ha sottolineato che si tratta di un successo ma al contempo di una delusione, vista la maggiore efficacia dei vaccini sviluppati negli Stati Uniti.

Leggi anche ->Vaccino Oxford | AstraZeneca annuncia | ‘Costerà solo 2 euro’

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Vaccino Oxford: costo basso e facilità di conservazione i punti di forza

Nonostante la minore efficacia, il vaccino Oxford ha dalle sua due punti di forza di non poco conto: costo e facilità di conservazione. Già nei giorni scorsi AstraZeneca aveva annunciato che il costo del vaccino era di soli 2 euro a dose. Il governo britannico ne ha già prenotate 100 milioni di dosi, utili alla vaccinazione di 50 milioni di persone. Se il costo permette un acquisto meno oneroso, la facilità di conservazione permette una più facile diffusione in ogni parte del mondo.

Appare evidente come queste due caratteristiche lo rendano potenzialmente un alleato forte nella lotta alla pandemia. Lo ha sottolineato alla stampa l’amministratore delegato di AstraZeneca: “La giornata di oggi segna una tappa importante nella nostra lotta contro la pandemia. L’efficacia e la sicurezza di questo vaccino confermano che sarà altamente efficace contro Covid-19 e avrà un impatto immediato su questa emergenza sanitari”.

Impostazioni privacy