Vaccino Coronavirus, Speranza: “Campagna senza precedenti”

Arrivano nuovi annunci sul vaccino contro il Coronavirus, il ministro Roberto Speranza: “Campagna senza precedenti”.

(TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Il ministro della Salute Roberto Speranza al congresso della Federazione Ordini farmacisti italiani (Fofi) ha sottolineato come a partire da fine gennaio “ci sarà una campagna di vaccinazione anti-Covid nel Paese che probabilmente sarà senza precedenti e che richiederà un impegno straordinario di tutte le energie in campo”.

Leggi anche –> Vaccino Oxford | AstraZeneca annuncia | ‘Costerà solo 2 euro’

Tale campagna, ha sottolineato ancora il ministro, “si svilupperà ci auguriamo fin dalla fine di gennaio, quando appare in questo momento possibile che potremo avere le primissime dosi”. Il piano predisposto dal ministero servirà innanzitutto a garantire le fasce di popolazione più a rischio e più fragili.

Leggi anche –> Vaccino Covid | Crisanti a sorpresa | ‘Perché non lo farei’ | VIDEO

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La lotta al Coronavirus: annuncio di Speranza sul vaccino

(Kevin Frayer/Getty Images)

Sottolinea a tal proposito Roberto Speranza che le prime dosi “saranno dedicate alle categorie più esposte a partire dai professionisti sanitari, i soggetti fragili, gli anziani nelle Residenze sanitarie Rsa e gli anziani con patologie”. Quindi mette in evidenza come ci sia un lento arretramento nel numero di contagi: “I primi segnali in controtendenza dopo le settimane di crescita vertiginosa del contagio si vedono, ma sono ancora del tutto insufficienti”.

Bisogna insomma avere pazienza anche da questo punto di vista: “La pressione sui servizi sanitari è fortissima. L’indice Rt sta calando ma dovrà ancora scendere strutturalmente sotto l’1. Solo allora vedremo risultati più significativi”. Conclude così il ministro Roberto Speranza: “Dovremo ancora resistere per una fase significativa. Guai a interpretare questi primi segnali come un liberi tutti”.

Impostazioni privacy