Rita Levi Montalcini, chi era la sorella gemella Paola, famosissima pittrice

La celebre scienziata Rita Levi Montalcini aveva una sorella gemella. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su Paola, pittrice straordinaria.

Rita Levi Montalcini è stata una delle più famose scienziate al mondo. Vincitrice del Premio Nobel, la donna sarà ricordata per sempre dall’intero Pianeta. Ad essere nata nel suo stesso identico giorno è stata anche la sorella gemella. Questa era una famosa e visionaria pittrice, carica di talento e creatività. Leggiamo chi era e che cosa ha fatto la celebre Paola Levi Montalcini.

Leggi anche->Rita Levi Montalcini chi era: età, carriera e vita privata del Premio Nobel

Paola Levi Montalcini è nata a Torino il 22 Aprile del 1909, sotto il segno del Toro. La donna è stata una famosa ed importante pittrice, ed ha in qualche modo segnato il mondo dell’arte italiana del Novecento. L’artista si è cimentata nella pittura e, successivamente, si è avvicinata anche alla fotografia, molte volte unendo le due discipline insieme.

Leggi anche->Rita Levi Montalcini: si spegne a 103 anni

La pittrice si è formata in un florido periodo artistico, quello dei primi del Novecento italiano. Ha esordito nel mondo dell’arte nello studio del maestro Casorati, esibendo le sue opere visionarie, sempre a metà tra il razionalismo e l’irrazionalismo. Il suo talento ha immediatamente attirato l’attenzione dei pittori contemporanei di allora. Le figure dinamiche disegnate dalla donna, incomplete, sfuggenti, hanno incantato molti appassionati d’arte dell’epoca e artisti stessi. Argan e De Chirico, ad esempio, si sono cimentati nel commento e nell’analisi delle opere della Pittrice. “È veramente al limite- posto che un limite ci sia- tra l’arte e la matematica.” ha scritto Argan.

Leggi anche->Daniele Michilli, chi è lo scienziato che ha captato i segnali dalla Via Lattea

Durante gli anni della guerra, Paola ha scelto di rimanere in silenzio. Le sue opere ed il suo stile, in seguito all’evento, hanno subito un pesante cambiamento, avvicinandosi molto all’astrattismo. Qualche anno più tardi, dopo la morte della madre, Paola ha dato inizio alla sua fase di sperimentazione fotografica, che ha dato vita ad opere ancora oggi commentate ed apprezzate.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La morte di Paola Levi Montalcini: le parole della sorella Rita

Paola Levi Montalcini è stata una grande pittrice, appartenuta allo scenario artistico italiano del Novecento. La donna era la sorella gemella della celebre Rita Levi Montalcini ed era molto legata a lei. Si è spenta il 29 Settembre del 2000, lasciando Rita a fare i conti con il terribile lutto. “Paola era un universo.” ha dichiarato la scienziata in seguito alla scomparsa della sorella. “Ma un universo inquieto, perché lei era inquieta”.

Impostazioni privacy