Dpcm per Natale, i possibili provvedimenti: le novità dal 4 dicembre

Ancora giorni difficili per gli italiani che dovranno trascorrere le festività natalizie in maniera del tutto anomala: il possibile nuovo Dpcm dal 4 dicembre

Ancora dieci giorni per cercare di contrastare l’emergenza sanitaria in vista di un nuovo Dpcm, che andrà in vigore a partire dal 4 dicembre. Nuovi provvedimenti in vista delle festività natalizie con alcune possibili riaperture per dare modo a tutti di festeggiare anche con i propri cari. Inoltre, i licei come le università saranno chiusi almeno fino a gennaio, mentre i ristoranti potrebbero riaprire anche di sera ma non durante quei giorni di festa. In aggiunta, i negozi sarebbero pronti a prolungare l’apertura fino alle 22, ma per quanto riguarda gli spostamenti tra le Regioni ci saranno ancora nuovi dibattiti per evitare un ‘libera tutti’ com’è avvenuto in estate.

Leggi anche ->Covid, in Italia contagi 17,5 volte superiori, lo rivela uno studio

Per Natale e Capodanno, invece, si potrebbe optare per una chiusura forzata come svelato dall’edizione odierna de “Il Corriere della Sera” con tutte le misure che saranno valutate tra pochi giorni. L’obiettivo è quello di evitare assembramenti con amici e familiari durante le festività natalizie.

Leggi anche ->Dpcm dicembre, Crisanti: “Inaccettabile riaprire tutto a Natale”

Dpcm per Natale, le novità nel dettaglio

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Come annunciato non ci saranno cambiamenti nel nuovo Dpcm per quanto riguarda i licei, che avranno ancora la didattica a distanza almeno fino al 7 gennaio. Anche le università saranno chiuse. In aggiunta, a partire dal 4 dicembre l’orario dei negozi potrebbe essere prolungato fino alle 22: possibile riapertura dei centri commerciali nel fine settimana, ma tutto dipenderà anche dalla zona. Inoltre, nelle aree gialle bar e ristoranti potrebbero riaprire anche di sera, rispettando il numero massimo di quattro persone al tavolo con una nuova chiusura proprio a ridosso dei giorni di Natale e Capodanno.

Impostazioni privacy