Meteo del 3-5 novembre: che tempo farà in Italia

Meteo del 3-5 novembre: che tempo farà in Italia. Le previsioni.

meteo 3-5 novembre italia
Sole e nebbia (Pixabay)

Dopo le belle giornate soleggiate con temperature miti che abbiamo avuto tra la fine di ottobre e i primi di novembre, è in arrivo qualche disturbo sull’Italia, per effetto di una perturbazione atlantica. Il maltempo, tuttavia, avrà durata breve e sarà limitato al Centro-Nord. Mentre sul resto della Penisola il tempo sarà più stabile o parzialmente nuvoloso.

Scopriamo insieme le previsioni meteo in dettaglio per i prossimi giorni.

Leggi anche –> Cielo del mese di novembre 2020: appuntamenti con le stelle cadenti

Meteo del 3-5 novembre: il tempo in Italia

L’anticiclone africano che nei giorni scorsi ha regalato belle giornate di sole con temperature miti all’Italia sta per abbandonare il Nord Italia e parte del Centro per lasciare spazio a una perturbazione in arrivo dall’Oceano Atlantico. Il maltempo in arrivo, tuttavia, non sarà intenso. Porterà cieli nuvolosi e qualche pioggia sul Nord-Ovest e sull’alta Toscana. In più sono previste leggeri nevicate sulle Alpi, a quote elevate.

Non si verificheranno precipitazioni abbondanti, come annuncia 3bmeteo. Mentre sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato o parzialmente nuvoloso, comunque più stabile. Sulle pianure sono attese nebbie e foschie al mattino e nelle ore più fredde.

Il cambiamento del tempo al Nord e su parte del Centro arriverà nella giornata di mercoledì 4 novembre. Quindi, nei giorni successivi assisteremo a una rimonta dall’anticiclone. Questa volta non verrà dal Nord Africa ma dalle Azzorre.

L’anticiclone di matrice atlantica raggiungerà prima il Nord Europa, poi scenderà sull’Europa centrale fino all’Italia, tra giovedì 5 e venerdì 6 novembre. Le temperature saliranno sopra molto la media stagionale soprattutto sull’Europa centro-settentrionale, mentre saranno più fresche sull’Italia, ma sempre miti.

Il tempo sull’Italia verso la fine della settimana sarà comunque stabile e a tratti nuvoloso. Poi, da venerdì 6 novembre le nubi e le nebbie diminuiranno lasciando spazio a giornate più soleggiate soprattutto al Centro-Nord. Durante il weekend dovrebbe esserci ancora l’alta pressione ma alcune infiltrazioni di aria fredda in arrivo dall’Europa dell’Est potrebbero portare qualche disturbo. È ancora presto, tuttavia, per previsioni precise.

meteo previsioni
Meteo, sole (Adobe Stock)

Le previsioni meteo in dettaglio

La giornata di martedì 3 novembre sarà caratterizzata da tempo nuvoloso al Nord e al Centro, con deboli piogge su Piemonte, Liguria e alta Toscana. Mentre sulla Pianura Padana sono previste nebbie fitte nelle ore notturne. Nubi basse sono presenti su Umbria e Lazio. Nuvoloso ma con maggiori schiarite sul versante adriatico. Più soleggiato al Sud, con qualche velatura sui rilievi e qualche passaggio di nubi sul basso Tirreno. Le temperature scenderanno al Nord, mentre saranno più stabili al Centro e al Sud, sopra i 20 gradi. Comunque su valori miti per il periodo.

Il tempo peggiorerà mercoledì 4 novembre. Al Nord sarà molto nuvoloso, salvo qualche apertura sulle regioni orientali. Deboli piogge sono attese sulle regioni di Nord-Ovest, sulla Lombardia e in Trentino. Il tempo sarà nuvoloso o parzialmente nuvoloso al Centro, con qualche pioggia sulla Toscana e nebbia sul Lazio nelle prime ore della giornata. Al Sud tempo più stabile, parzialmente nuvoloso e con maggiori addensamenti di nubi sul versante tirrenico, Maggiori schiarite sono previste su Adriatico e Ionio. Le temperature saranno in lieve calo al Nord e al Centro, stabili al Sud.

Ancora qualche annuvolamento caratterizzerà il tempo giovedì 5 novembre. I cieli saranno nuvolosi sulla Pianura Padana, con fosche e nebbie locali al mattino. Più soleggiato sulle Alpi e le zone pedemontane. Tempo variabile e nuvoloso anche al Centro Italia, soprattutto lungo l’Adriatico, ma con maggiori aperture sul versante tirrenico, sulla Sardegna e sulla dorsale appenninica. Al Sud sono attesi annuvolamenti parziali e velature sull’Adriatico, sulla dorsale e sul basso Tirreno, con possibili deboli piogge locali. Le temperature risalgono al Nord, mentre rimangono stabili al Centro e al Sud.

meteo 3-5 novembre italia
Meteo inverno (Foto: claudio.arnese, iStock)
Impostazioni privacy