Elly Schlein, chi è la vice-presidente della Regione Emilia Romagna

Elly Schlein, chi è la vice-presidente della Regione Emilia Romagna. Da sempre impegnata nella politica e nel sociale, la Schlein è anche una grande amante dell’arte, del cinema e della musica. Scopriamo di più sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Elly Schlein

Classe 1985, la giovane politica nasce in Svizzera, precisamente a Lugano. Di origini italiane e statunitensi, Elly ha una storia particolare. Si è avvicinata al Partito Democratico bolognese subito dopo l’Università ed è diventata europarlamentare nel 2014. Dal 2020 è vicepresidente della Regione Emilia Romagna.

Leggi anche –> Stasera in tv – Che Tempo Che Fa: ospiti di oggi, 1° Novembre

Potrebbe interessarti anche –> Chi è Luca Zaia: carriera e vita privata del presidente della Regione Veneto

Leggi anche –> Jole Santelli: chi è la presidente della Regione Calabria

Elly Schlein, le tappe della carriera professionale della vice-presidente della Regione Emilia Romagna

Elena Ethel Schlein è il suo vero nome all’anagrafe ma tutti conoscono la politica con il nome di Elly. Le sue origini sono per metà italiane e per metà statunitensi. Suo padre, Melvin Schlein, è infatti un professore americano di origine ebrea, mentre sua madre, Maria Paola Viviani, è una professoressa italiana. Il nonno di Elly, Hermann Schleyen, emigrò negli Stati Uniti prima della Prima Guerra Mondiale.

Se vuoi conoscere tutte le notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dopo essersi diplomata nel 2004 a Lugano, ha frequentato il DAMS di Bologna per circa un anno, decidendo poi di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza. La laurea arriva nel 2011.
Durante gli anni universitari inizia a dedicarsi alla politica nell’ambito delle associazioni studentesche.
Partecipa come volontaria, nel 2008, alla campagna elettorale di Barack Obama. Dopo essersi avvicinata al Partito Democratico bolognese nel 2013, l’anno successivo la Schlein diviene europarlamentare e poi nel 2020 vice-presidente della Regione Emilia Romagna.

La vita privata

Pochissimo si conosce in merito alla vita privata della politica, che rimane sempre molto riservata riguardo a questo ambito.
Sappiamo però che la Schlein è una grande amante dell’arte e dello sport. Ha studiato infatti pianoforte e ha girato diversi documentari come regista, è inoltre parte della nazionale di calcio delle parlamentari.

La politica ha inoltre due fratelli maggiori Benjamin, nato nel 1975 e Susanna, classe 1978. Il primo è professore di fisica mentre la seconda è una diplomatica.
Elly Schlein

Impostazioni privacy