Qual è la quantità di acqua giusta da bere in estate (soprattutto in vacanza)?

Bere acqua in estate è fondamentale per rimanere idratati. Soprattutto se andiamo in vacanza nei mesi più caldi: il rischio di un colpo di sole o di debolezza è dietro l’angolo.

L’acqua è un bene prezioso. Ce ne siamo accorti in modo particolarmente importante in questo periodo di siccità. Allo stesso tempo però quando è il momento di bere acqua non sappiamo mai qual è la quantità giusta.

Quanta acqua bisogna bere al giorno? Il fabbisogno medio è di un litro e mezzo o due al giorno. Ovviamente varia da persona a persona, ma sicuramente l’idratazione è fondamentale per il benessere fisico, ma anche mentale, del nostro corpo.

Quanta acqua beviamo in media?

Come riporta Ok Salute è importante quindi mantenersi idratati e bere molta acqua visto che in media ne beviamo 600 ml al giorno. Quattro bicchieri per capirsi. Se all’acqua aggiungiamo però anche altre bevande, come il caffè, il té o il cappuccino… anche in questo caso non raggiungiamo il litro al giorno. Insomma. Noi italiani beviamo veramente molto poco considerando che le linee guida parlano di un litro e mezzo almeno al giorno.

L’importanza di bere acqua in inverno

Se in estate facciamo fatica a bere, figuriamoci in inverno. Quando fa freddo magari non ci viene voglia, ma in realtà è fondamentale bere anche e soprattutto nella stagione fredda. L’acqua poi non si assume solo con l’acqua, ma anche con frutta, verdura, tisane e spremute, meglio ancora se fresche. In inverno per essere ben idratati potreste pensare di mangiare più spesso la minestra.

Perché è importante bere?

Ricordate poi che è importante non bere tutto d’un colpo due litri d’acqua perché potrebbe farci male invece che bene. È sicuramente importante bere nel corso di tutta la giornata per mantenere idratato  tutto il corpo e soprattutto i reni.

Proprio tramite l’urina possiamo capire se stiamo bevendo abbastanza. Generalmente il colore deve essere pallido, chiaro. Se invece il colore è più scuro e tende al brunastro potrebbe essere che invece sia una spia del fatto che non abbiamo bevuto abbastanza.

Coronavirus Italia acqua

Bere tanto anche in vacanza

In vacanza poi dobbiamo ricordarci che molto probabilmente cammineremo, nuoteremo, suderemo e staremo molto sotto al sole. Tutte attività che portano a una dispersione di liquidi e che vanno assolutamente reintegrati nel corso della giornata. Bere la giusta quantità di acqua è importante insomma e non possiamo scendere sotto al litro e mezzo al giorno!

Impostazioni privacy