Giacomo Nizzolo: chi è il campione europeo di ciclismo 2020

Chi è Giacomo Nizzolo, campione europeo di ciclismo nel 2020: carriera e curiosità, dagli esordi ai successi più importanti.

(ERIC LALMAND/BELGA MAG/AFP via Getty Images)

Classe 1989, Giacomo Nizzolo corre per il team NTT Pro Cycling: il 2020 è probabilmente il miglior anno della sua carriera: in pochi giorni, infatti, è arrivato quinto alla Milano-Sanremo, quindi si è laureato campione d’Italia.

Leggi anche –> Marco Pantani: cosa sappiamo sulla morte del ‘Pirata’ del ciclismo

Il 26 agosto 2020, il ciclista – grandissimo velocista con molta esperienza – ha vinto la prova in linea uomini elite ai campionati europei di ciclismo in corso a Plouay, Francia. Nizzolo ha preceduto di meno in volata il francese Arnaud Demare.

Leggi anche –> Ciclismo, annullati i Mondiali di Aigle-Martigny: ecco perché

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cosa sapere sul ciclista Giacomo Nizzolo

(BRENTON EDWARDS/AFP via Getty Images)

Professionista dal 2011, in carriera Giacomo Nizzolo ha vinto il Gran Piemonte 2016, quindi due volte il titolo nazionale in linea, nel 2016 e nel 2020. Inoltre per due volte consecutive, tra il 2015 e il 2016, ha vinto la classifica a punti al Giro d’Italia. Prima della vittoria agli europei in Francia, i suoi migliori piazzamenti a livello mondiale erano stati un quinto posto ai campionati iridati di Doha e quindi un altro quinto posto agli Europei di Baku.

Dunque, dopo le buone prestazioni tra il 2015 e il 2016, Giacomo Nizzolo aveva visto un po’ offuscarsi la sua carriera: praticamente fermo nel 2017 per una tendinite, è tornato a regime tra il 2018 e il 2019, conquistando una serie di buoni piazzamenti personali. Nel 2020, sono due le tappe vinte, di cui una alla Parigi-Nizza, fino ad arrivare ai successi ai campionati italiano ed europeo.

Impostazioni privacy