Cibi dal mondo, l’avocado: proprietà e benefici

L’avocado è un frutto tropicale che ormai è entrato di diritto nelle nostra diete. Ma quali sono le sue proprietà e benefici? Insomma, perché dovremmo mangiarlo?

Taglia avocado

Negli ultimi anni abbiamo visto un vero e proprio boom di cibi importati dalle zone più diverse del mondo. Sono arrivati sulle nostre tavole, ad esempio, dei frutti che non avevamo mai visto prima. Come l’avocado! Fino a qualche anno fa pensare di inserirlo magari in un’insalata era una sorta di eresia. Qualcosa di folle, anche perché non lo conoscevamo nemmeno. Oggi invece è parte della nostra dieta. Ma quali sono i benefici e le proprietà di questo frutto?

Quali sono le proprietà dell’avocado?

Come riporta OK Salute, l’avocado è un frutto tropicale versatile. Va benissimo sia nei piatti salati che in quelli dolci e soprattutto ha delle proprietà nutrizionali molto importanti, simili a quelle dell’olio extravergine di oliva. Nello specifico sappiamo che contiene:

  • Vitamina E: uno dei più potenti antiossidanti in assoluto. Ci aiuta a proteggere il corpo e le cellule dall’invecchiamento cellulare e aiuta a prevenire alcune malattie degenerative del sistema nervoso.
  • Luteina e Zaxantina: si tratta di carotenoidi che aiutano a prevenire la degenerazione maculare.
  • Potassio: grazie a questo elemento, l’avocado aiuta a ridurre la pressione del sangue.
  • Grassi buoni: l’avocado contiene moltissimi grassi, di cui la maggior parte sono quelli di acido oleico che aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, riduce il colesterolo LDL e alza i livelli di quello HDL.
  • Fibre: l’avocado contiene poi moltissime fibre solubili e insolubili che aiutano sia a sentirsi sazi prima, che a regolare la motilità intestinale.

Tra i punti di forza dell’avocado c’è il suo sapore e la sua consistenza che lo rende perfetto praticamente in qualsiasi piatto e si inserisce perfettamente in ogni dieta.

Come riconoscere se è maturo?

Bisognerebbe mangiarlo quando è maturo, perché in questa fase il sapore è ottimo. Per riconoscere quando è maturo basta fare un po’ di pressione sulla buccia, bisogna sentire la morbidezza, ma non dovremmo riuscire a fare una rientranza nella buccia. Ricordate poi che il colore non dovrebbe essere troppo scuro per la pelle e, all’interno, dovrebbe essere di un bel verde brillante.

https://www.instagram.com/p/CEkKx0Tl0Hm/?utm_source=ig_web_copy_link

Insomma, dopo aver visto tutti i punti di forza dell’avocado e capito quali sono le sue proprietà nutritive non è venuta voglia di mangiarlo anche a voi?

Impostazioni privacy