Recuperata rara spada medievale: è simbolo di cristianità

Sul fondo del Lago di Lednica, in Polonia, recuperata una rara spada medievale: è simbolo di cristianità e ha oltre 1000 anni.

(screenshot video)

Gli archeologi polacchi hanno trovato una rara spada medievale e altri manufatti del periodo sul fondo di un lago in Polonia. Questo importante manufatto è stato datato e ha più di 1000 anni. L’arma è stata trovata in un lago che ha collegamenti con la dinastia Piast.

Leggi anche –> Notre Dame, la ‘mamma’ è in Siria: la cattedrale di Qalb Lozeh fonte d’ispirazione?

Questa è stata molto influente nella storia dell’Europa orientale e nella cristianizzazione della Polonia. La straordinaria scoperta è stata fatta da esperti dell’Università Copernico. La rara spada medievale è stata ritrovata sul fondo del Lago di Lednica. Gli archeologi hanno indagato sul lago sin dagli anni ’50.

Leggi anche –> Notre Dame, tanti grandi eventi storici avvenuti in quasi mille anni

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La scoperta nel lago polacco: recuperata una spada medievale

In questi decenni, il lago è stato oggetto di tante ricerche a causa dei suoi ricchi reperti archeologici e della sua importanza nella storia polacca. Il lago di Lednica e l’area che lo circonda furono molto importanti nel periodo altomedievale per gli sviluppi chiave che portarono al primo stato polacco registrato. Il lago si trova vicino alla prima capitale della dinastia Piast e dove fu stabilita la prima sede episcopale nella vicina Poznań.

Si ritiene che il duca Mieszko I sia stato battezzato e sia diventato cristiano su un’isola nel lago. Gli archeologi, usando l’attrezzatura subacquea, hanno esplorato un’area del lago vicino alla storica isola di Ostrów Lednicki, che era il sito di un importante insediamento slavo. Hanno concentrato le loro indagini su un’area in cui sono stati trovati due antichi ponti nel 2017. I ponti collegavano l’isola di Ostrów Lednicki alla costa e a un’altra isola. Il più antico dei due ponti è stato datato al X secolo. Adiacente ai resti di uno dei vecchi ponti, il team ha recuperato oltre 20 oggetti dal lago. Tra questi, c’è appunto la spada medievale.

Impostazioni privacy