Prato, ex prete condannato per pedofilia: pena dimezzata in appello

A Prato un ex prete condannato per pedofilia, si è visto dimezzare la pena in appello, portandola a due anni e due mesi. Il prete era stato trovato in atteggiamenti compromettenti con una bambina.

Il prete Paolo Glaentzer venne accusato di pedofilia nel lontano 2018, quando fu trovato a bordo della propria auto con una bambina di dieci anni, in atteggiamenti compromettenti, poiché stava abusando di lei. Il prete però, in appello, ha ricevuto una riduzione della sua pena.

Leggi anche -> Bambino autistico | sparisce nel bosco | i suoi cani lo proteggono | FOTO

La corte di appello di Firenze ha scelto di ridurre la pena all’ex prete Paolo Glaentzer, di 72 anni. L’uomo dovrà restare in carcere per due anni, due mesi e venti giorni anziché quattro anni e quattro mesi. Le accuse gli furono rivolte nel 2018 quando fu colto in flagrante con una bambina di cui stava abusando. Il parroco, che ha detto di essere diventato laico a seguito della condanna, ha beneficiato di attenuanti generiche: alla vittima spetteranno 50 mila euro di risarcimento per danni morali. Il suo avvocato è Olivia Nati, curatore speciale della minore che non vive più in famiglia, ma presso una struttura. I suoi genitori, invece, riceveranno 2500 euro a testa, anche se precedentemente non era stato previsto alcun risarcimento. In sede civile potranno anche fare richiesta di risarcimento all’Arcidiocesi di Firenze.

Leggi anche -> Maddie McCann, svolta nelle indagini: il sospettato è in carcere per abusi sessuali

Abusi per una bambina di 10 anni da parte del prete

Padre Glaentzer fu colto in flagranza di reato da alcuni vicini a Catanzaro, insieme a una bambina di cui stava abusando e gli furono concessi gli arresti domiciliari. Il parroco per abitudine frequentava le case dei parrocchiani in difficoltà economica, ma era la prima volta che si appartava con la bambina di 10 anni. Aveva dichiarato che era stata la bambina a volersi incontrare ogni volta e a fargli credere, addirittura, di essere più grande. Dopo le indagini di Laura Canovai, la bambina venne allontanata dalla propria casa insieme ai fratelli.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

prete arrestato

Impostazioni privacy