Tutte le mete visitabili per un viaggio sulle orme degli Argonauti

Partire per una vacanza sulle orme del viaggio degli Argonauti e di Giasone.

Vama Veche (Julienbzh35 at French Wikipedia, CC BY-SA 1.0,)

La mitologia greca, come sappiamo, ha un fascino incredibile. Il più delle volte, tutti i miti e le leggende, prendono spunto non solo da persone realmente esiste, ma mitizza, ma anche da luoghi che possiamo vedere ancora oggi. Proprio come tutte le mete percorse dagli Argonauti che andavano alla ricerca del Vello D’Oro guidata da Giasone.

L’itinerario degli Argonauti

Se oggi uno volesse fare una vacanza sulle orme degli Argonauti, avrebbe bisogno di una buona barca e di più di un mese di tempo poichè le avventure si snodano in diverse location del Mar Mediterraneo e del Mar Nero. Una sorta di viaggio incredibile e senza quasi fine dove gli eroi e Giasone hanno incontrato e combattuto contro moltissimi personaggi e creature magiche. Se volte quindi in qualche modo ripercorrere le loro avventure ecco alcune delle zone più significative della storia da poter visitare. Tra Corfù con la maga Circe e Istanbul sul Mar di Marmara.

Le mete che realmente esistono

Vediamo allora insieme alcuni dei luoghi più significativi che hanno attraversato gli Argonauti per una vacanza all’insegna della mitologia greca.

  • Lemno: isola che nella mitologia era abitata da sole donne maledette da Afrodite. Nella realtà esiste veramente ed è un’isola greca nel nord del Mar Egeo. Caratterizzata da molte colline ha il suo centro vitale in Mirina, un porto naturale molto bello da vedere.
  • Mar di Marmara: gli Argonauti lo dovevano attraversare per il loro viaggio alla ricerca del Vello D’Oro e anche se non lo conoscete sappiate che esiste e lo si trova tra il Mar Egeo ed il Mar Nero. È collegato a loro grazie allo stretto dei Dardanelli e lo stretto del Bosforo. Sulle sue rive sorge la città di Istanbul.
  • Tomi: oggi conosciuta come Costanza, questa città, affacciata sul Mar Nero fu dove Medea si dice che abbia ucciso e fatto a pezzi il fratellino più piccoli per far sì che la nave su cui lei e Giasone potesse sfuggire all’inseguimento marittimo del padre.

https://www.instagram.com/tv/CB50PVVi9Bl/?utm_source=ig_web_copy_link

  • Corcira: altro non è che l’antico nome di Corfù. Qui Giasone e Medea incontrarono la zia di lei, Circe. Secondo la polena della nave su cui viaggiavano, dotata di poteri magici, i due dovevano purificarsi dei delitti commessi e l’unica a poterlo fare era la maga Circe.
Impostazioni privacy