Ristoranti a domicilio: i 50 migliori d’Italia

Ristoranti a domicilio: i 50 migliori d’Italia secondo la classifica di JustEat.

ristoranti domicilio migliori italia
Cibo a domicilio (Adobe Stock)

Durante la quarantena dovuta all’emergenza sanitaria molti di noi hanno preso l’abitudine di ordinare cibo a domicilio, anche chi non lo faceva rima. Non si poteva uscire, i ristoranti erano chiusi e c’era chi non voleva rinunciare a specialità golose, anche per passare una serata diversa dal solito e spezzare la monotonia dell’isolamento. Così anche chi non era abituato a farlo ha iniziato a ordinare cene e pranzi da farsi portare a casa. Non solo pizza o piatti tipici della cucina cinese, i cibi più popolari del take away, i clienti hanno ordinato di tutto, anche pasti completi dall’antipasto al dolce, I ristoranti italiani non si sono tirati indietro nella proposta di una scelta ampia e variegata che accontentasse tutti i gusti.

In questi giorni, la piattaforma web per la consegna di cibo a domicilio JustEat ha pubblicato la sua lista dei 50 migliori ristoranti a domicilio d’Italia. Scopriamo quali sono.

Leggi anche –> Gelaterie d’Italia 2020: dove mangiare il gelato più buono

Ristoranti a domicilio: i 50 migliori d’Italia secondo JustEat

Il colosso mondiale della consegna di cibo a domicilio tramite app, JustEat, ha appena stilato la guida ai “Migliori 50 ristoranti a domicilio d’Italia. Si tratta dei ristoranti italiani vincitori del Takeaway Awards, il primo premio dedicato ai ristoranti takeaway in Italia che ha coinvolto 12.000 ristoranti presenti sulla piattaforma di JustEat.

La guida, che celebra le migliori realtà della ristorazione a domicilio in Italia, è stata ideata da JustEat per valorizzare quei ristoranti che si sono distinti e sono stati più apprezzati dai consumatori. La top 50 dei ristoranti a domicilio in Italia segnala le eccellenze del nostro territorio ed è suddivisa in 11 premi diversi. Tra i riconoscimenti sono inclusi: le migliori performance per risultati come ordini, volumi raggiunti con il delivery e clienti, i ristoranti più amati dai consumatori, fino a tre premi speciali divisi in miglior progetto sostenibile, miglior progetto innovativo e ristorante più social, individuati da una giuria di qualità.

Ad aggiudicarsi il Premio Nazionale di migliore ristorante a domicilio Just Eat in Italia è il milanese Mister Pizza, che nel 2019 si è distinto come il ristorante che ha saputo raggiungere la miglior combinazione tra performance di business e servizio ai clienti. Mister Pizza si aggiudica anche il premio di Miglior Servizio ai Clienti Nazionale e Grandi Città del Nord. Mister Pizza propone un menù molto vario: la classica pizza napoletana e quella al trancio, il calzone e una numerosa varietà di focacce. Vari sono gli impasti e gli ingredienti utilizzati, freschi e di qualità. Il ristorante propone anche una vasta scelta di insalate.

Leggi anche –> I ristoranti dove si mangiano solo dolci: ecco i Dessert Restaurant

Nella categoria Migliore Performance Nazionale vince il romano Food Delivery Ex Mercato – Hamburger & Tex Mex, che propone un menù tra America e Messico e vince anche per la Migliore Performance Grandi Città del Centro. Invece, per la Migliore Performance Grandi Città del Nord vince Sushi Oita & Poke Bowls di Milano, mentre la Migliore Performance Grandi Città Sud e Isole va alla Pizzeria Polleria Popi Popi di Palermo. Il premio della Migliore Performance Piccole città lo ottiene Kyoto Ristorante Giapponese di Saronno.

Il premio al ristorante con il Cliente più Fedele va a Gusto Pizza di Bologna. Mentre la Miglior New Entry del 2019 è Qbiq Pokeria & Bubble Tea, sempre a Bologna, che propone specialità tipiche della tradizione gastronomica hawaiana, con una base vegetale e di carne e attenzione al crudo.

La Catena di ristoranti più amata d’Italia è Old Wild West, con le sue specialità di hamburger preparati con carne italiana e irlandese selezionata.

Pizzeria (iStock)

Premi speciali e tendenze

Tra i premi speciali, invece, il premio Miglior Responsabilità Sociale è assegnato a The King, che propone pizze, panini e specialità pugliesi a Monopoli. Il locale è stato premiato per la sostenibilità ambientale grazie al packaging ecosostenibile e biodegradabile, i prodotti a km 0 e le consegne a corto raggio con con mezzi innovativi ed ecologici, come monopattini e bici elettriche.

Il premio al Miglior Concetto Innovativo è andato a Lime-Sapori del Mondo, ristorante giapponese e poke di Roma che in un unico format permette ai clienti di scegliere specialità proveniente da tutto il mondo, dalle classiche pietanze delle Americhe, agli aromi speziati dell’Africa e del Medio Oriente, dalle prelibatezze del Vecchio Continente fino all’esplosione dei sapori dell’Asia.

Infine, il premio al Ristorante più Social è assegnato a Hamerica’s, ristorante americano di hamburger con varie sedi a Milano e Padova. Propone cucina tradizionale Usa e ha molti follower sui social media.

La guida di JustEast segnala anche le nuove tendenze in fatto di cibo, rese possibili grazie ai nuovi sapori portati nelle case degli italiani con il take away. Si tratta di 9 Food Trend:

  1. Pokè
  2. Bao & Ravioli
  3. Toast
  4. Vegetariano
  5. Pasta e Riso
  6. Tacos y Burritos
  7. Dolci e Gelato
  8. Noodles & Ramen
  9. Pollo

Accanto alle nuove tendenze alimentari, la guida riporta i ristoranti, le pasticcerie e gelaterie che propongono questi cibi.

Per ulteriori informazioni: takeawayawards.it/vincitori/guida_migliori_ristoranti_takeaway.pdf

Leggi anche –> Due nuovi ristoranti italiani nell’elenco dei migliori al mondo

Take away (Adobe Stock)
Impostazioni privacy