Vivere vicino al mare rende più felici e lo dice la scienza

Perché stare al mare e viverci vicino fa stare meglio?

Seven Mile Beach, Grand Cayman (iStock)

Il mare è un elemento naturale molto emozionante ed emotivamente conturbante. Attira da sempre gli uomini che si lasciano incantare dalle onde, dai colori e dal movimento perpetuo che lo caratterizza. Si sono creati miti e leggende attorno al mare, ma oggi la scienza conferma che un potere quasi sovrannaturale il profondo blu lo ha veramente ed è quello di rendere felici.

Gli effetti del mare secondo la scienza

Non è la prima volta che una ricerca scientifica conferma che il mare abbia degli influssi benefici su chi vive vicino ad esso. Del resto è sempre stato indicato come cura per l’asma e i problemi bronchiali. Negli anni ’50 le vacanze al mare per migliorare la salute dei polmoni erano un must e, ancora oggi, soluzioni saline o inalatori con acqua di mare sono un toccasana per la salute. Oggi una ricerca portata avanti dall’Università britannica di Exter ha confermato che coloro che abitano vicino al mare, sono più in salute e vivono meglio di altri.

Perché il mare fa bene?

Questa analisi, portata avanti da esperti ricercatori, ha dimostrato come le persone che abitano a meno di un chilometro dal mare abbiano uno stato di salute migliore e siano più sani rispetto a coloro che invece vivono distanti dalle onde del mare. Questa analisi è stata portata avanti su un campione molto ampio di persone, quasi 48 milioni e la conclusione è stata praticamente uguale. Tuttavia, bisogna fare un’ulteriore distinzione tra coloro che vivono lontani dal mare in città o metropoli e coloro che sono lontani dal mare, ma immersi nella natura. Quest’ultimi anche se non beneficiano degli effetti benefici del mare sono comunque fortificati dal verde circostante e dall’aria pura di montagna.

Quali sono i benefici?

Ma torniamo al mare. I benefici sono molteplici: si riduce lo stress e la salute migliora perché risulta evidente come l’ambiente costiero invogli maggiormente le persone a fare passeggiate o esercizio fisico in spiaggia, in riva al mare o, perché no, anche a nuotare in mare. Va detto inoltre che l’acqua, da sempre, ha un potere calmante nell’uomo. Il motivo è quasi primordiale. Basta ricordare che siamo stati 9 mesi nella pancia di nostra madre, avvolti da liquido amniotico, acqua.

https://www.instagram.com/p/CBtpWpIABfM/?utm_source=ig_web_copy_link

Così pare che il solo vedere o toccare l’acqua inneschi in noi dei processi cerebrali che portano la nostra mente a rilassarsi e a sentirci più felici. Senza contare che accanto al mare aumentano anche i livelli di ossigeno nell’organismo.

 

Impostazioni privacy