La nuova frontiera delle influencer di viaggio: il v-logger

La nuova frontiera delle influencer di viaggio: il v-logger. Il mestiere del futuro che trasforma la passione dei social in un vero e proprio lavoro.

come-diventare-travel-influencer
iStock

Chi ama viaggiare ha un sogno nel cassetto: trasformare la sua passione in un lavoro remunerativo. Un tempo si pensava a professioni come la guida turistica, oppure l’animatore. Oggi invece per trasformare il proprio sogno in realtà c’è una nuova frontiera: il mestiere del v-logger. Un tempo si chiamavano travel blogger ed erano persone che amavano viaggiare  raccontando le loro esperienze sulle pagine virtuali del loro sito o blog. Un metodo che richiedeva tempo e conoscenze per emergere. Non bastava visitare luoghi meravigliosi e avere una buona dialettica. Era importante anche creare un sito accattivante, avere un programmatore e un esperto di SEO alle spalle che potesse aiutare il viaggiatore a risalire la serp di Google e accaparrarsi una delle posizioni in prima pagina. Oggi con i nuovi social e soprattutto grazie a YouTube è tutto molto più semplice.

Chi è diventato un v-logger e i più famosi

Il V-Logger, come spiega il Messaggero, infatti racconta le sue esperienze di viaggio tramite dei video. Sicuramente, anche in questo caso occorre avere una strumentazione adeguata, magari che faccia riprese in 4K, e anche delle buone capacità di montaggio. Ma una volta effettuato questo passaggio basta avere un proprio canale per condividere le proprie immagini con tutto il popolo del web. 

https://www.instagram.com/p/CBMx3dZHXiG/?utm_source=ig_web_copy_link

Tra i V-logger più famosi, tanto per fare degli esempi ricordiamo Jennelle Eliana, 21 anni e un canale con oltre 2 milioni e 350mila iscritti. Il suo punto di forza è che non suggerisce semplicemente una meta, ma dà anche dei beauty tips e dei consigli di lifestyle per sentirsi sempre al meglio, anche in vacanza. Chi invece vuole conoscere anche il mondo della movida e cerca sempre destinazioni all’avanguardia per dire agli amici “Ah io ci sono già stata” è Nadine Sykora che ha già visitato oltre 55 paesi nel mondo e ha un occhio sempre ben attento alla vita che si fa nelle varie destinazioni. 

https://www.instagram.com/p/B-Fh24-ptX9/?utm_source=ig_web_copy_link

Se vi state chiedendo cosa ci si guadagna sappiate che non si tratta solo di visibilità. Per fare un esempio ricordate Jess Wandering che guadagna circa 5mila dollari a post su Instagram ed è una delle travel influencer più di spicco in assoluto che punta sulle foto pazzesche che fa in ogni località del mondo. 

Impostazioni privacy