Lodo Guenzi, chi è il conduttore e cantante dello Stato Sociale

Carriera e curiosità su Lodo Guenzi, chi è il conduttore di due edizioni del Concertone, giudice di X-Factor e cantante dello Stato Sociale.

(screenshot video)

Lodovico Guenzi, per tutti Lodo, bolognese classe 1986 è il frontman della band Lo Stato Sociale, che fonda con Alberto Guidetti e Alberto Cazzola nel 2009. In precedenza aveva lavorato a Radiocittà Fujiko, una emittente della città felsinea.

Leggi anche –> X Factor 2018, Asia Argento massacra Lodo Guenzi: “Mi vergogno per lui”

Nel gruppo, Lodo canta, ma suona anche chitarra, pianoforte e sintetizzatore. Il primo ep totalmente autoprodotto della band è “Welfare Pop”. L’anno successivo viene seguito da “Amore ai tempi dell’Ikea”.

Leggi anche –> X Factor, Lodo Guenzi sbotta: “Nessuno mi ha chiesto di restare”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Lodo Guenzi: non solo Lo Stato Sociale

Lodo Guenzi
(Screenshot Video)

Si avvia così la collaborazione con Garrincha Dischi, intanto nel 2011 entrano nel gruppo Francesco Draicchio e Enrico Roberto. L’anno seguente Lodo Guenzi e Lo Stato Sociale partecipano al Premio Buscaglione, aggiudicandosi la seconda edizione della manifestazione. A sdoganarli a livello nazionale è il disco “Turisti della democrazia”, che anticipa un tour di duecento date su e giù per l’Italia ma anche all’estero. Il disco viene ripubblicato in formato doppio, con gli undici pezzi dell’album reinterpretati da altri cantanti.

Segue un nuovo fortunatissimo tour, “Tronisti della democrazia”, dedicato al teatro-canzone. Vincono il Premio Siae come migliori giovani talenti dell’anno e la Targa Giovani Mei. Nel 2014 Lo Stato Sociale pubblica su iTunes “C’eravamo tanto sbagliati”, che anticipa il disco “L’Italia peggiore”, a cui partecipano anche Max Collini degli Offlaga Disco Pax e Piotta. Due anni dopo, esce il loro romanzo “Il movimento è fermo”, edito da Rizzoli, quindi altri due singoli, “Amarsi male” e “Mai stati meglio”, che precedono l’uscita del disco “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”. Il 2018 è l’anno di Sanremo: al festival arrivano secondi con “Una vita in vacanza”. Esce la raccolta ‘Primati’. Oltre alla band, Lodo Guenzi si dedica ad altri interessi: nel 2018 è uno dei giudici di X-Factor e nello stesso anno conduce con Ambra Angiolini il Concertone di Piazza San Giovanni del Primo Maggio, esperienza che bissa nel 2019.

Impostazioni privacy